Menu Chiudi

Newsletter del centro Informare un’h, 12 dicembre 2024

Il Rotary Club della Toscana dona alle ASL 26 lettini ginecologici accessibili alle donne con disabilità
È giunto a conclusione il Progetto Libellula, un’importante iniziativa promossa, in Toscana, dal Distretto 2071 del Rotary che, grazie alla generosità dei 70 Club Rotary del territorio, ha raccolto oltre 42mila euro. La somma ha consentito di acquistare 26 lettini ginecologici elettrici, regolabili in altezza ed in inclinazione, adeguati alle necessità delle donne con disabilità. I lettini sono stati donati agli ambulatori ginecologici ospedalieri e ai consultori del territorio, nonché agli ambulatori del Codice Rosa (il percorso di accesso al Pronto Soccorso riservato alle vittime di violenza). Si tratta di un significativo passo per garantire il diritto alla salute delle donne con disabilità.

Toscana, nessun esito per il presidio di protesta per la Vita Indipendente
Questa mattina, a Firenze, davanti alla sede della Presidenza Regionale Toscana, si è tenuto il presidio di protesta indetto dall’AVI Toscana (Associazione Vita Indipendente della Toscana), in collaborazione con altre Associazioni di persone con disabilità del territorio, per chiedere che vengano risolte diverse criticità legate alla recente modifica della disciplina di erogazione dei contributi per i progetti di Vita Indipendente destinati alle persone con grave disabilità. Purtroppo però il presidio non ha avuto alcun esito perché la Dirigenza della Regione non era in sede, e le persone con disabilità dovranno attendere che venga calendarizzato un incontro con il Presidente Regionale.

Approvato dall’OND un documento sulla violenza nei confronti delle donne con disabilità
Lo scorso 3 dicembre si è tenuta una riunione dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle Persone con Disabilità (OND) all’interno della quale è stato approvato, all’unanimità, il documento finale del Gruppo di lavoro sulla violenza nei confronti delle donne con disabilità. Tale documento, articolato in tre macroaree tematiche, non è stato reso pubblico, ma contiene indicazioni che dovrebbero essere recepite nel prossimo Piano di azione sul contrasto alla violenza a cui sta lavorando l’Osservatorio Nazionale sulla violenza contro le donne. Mentre attendiamo di conoscerne i contenuti di questo documento, possiamo fare alcune considerazioni basate sull’osservazione della realtà.

La desessualizzazione delle donne con disabilità come forma di violenza
È dedicato al tema della desessualizzazione, intesa come forma particolare di violenza psicologica, ed è sviluppato con specifico riferimento alle donne con disabilità, un interessante approfondimento curato da Silvia Lisena per il Gruppo Donne UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare). Esso contiene alcune testimonianze di donne con disabilità che hanno subito la desessualizzazione nel corso della loro vita. Le testimonianze sono organizzate in quattro macroaree tematiche e sono accompagnate da ulteriori riflessioni che illustrano le dinamiche, anche paradossali, che possono scaturire dalla desessualizzazione stessa.

Un abbraccio collettivo per i giovani con sclerosi multipla
Essere giovani e convivere con una malattia cronica come la sclerosi multipla o la neuromielite ottica significa affrontare ogni giorno sfide che vanno oltre la salute. Con #GiovanioltrelaSM, nuova edizione dell’evento nazionale promosso dall’AISM, con il patrocinio dell’AINMO, i giovani hanno scelto di immaginare nuove prospettive, tema prescelto per la due giorni, confrontandosi e sostenendosi in una comunità che abbatte le barriere e costruisce futuro.

La firma digitale all’esame della Corte Costituzionale
Il 10 dicembre la Corte Costituzionale esaminerà il ricorso di una persona con la SLA (sclerosi laterale amiotrofica), sostenuta dall’Associazione Coscioni, contro il divieto di utilizzo della firma digitale per sottoscrivere liste elettorali. Se la Consulta riconoscerà la discriminazione, il divieto potrebbe essere superato almeno per le persone con disabilità grave.

Disabilità e soddisfazione: il ruolo dell’accessibilità
Un’indagine condotta in 27 Paesi europei ha mostrato la correlazione tra l’accessibilità degli ambienti fisici e la soddisfazione riguardo alla propria vita delle persone con disabilità. Ne scrive Asya Bellia, coautrice dello studio e ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università Bocconi di Milano, evidenziando che le persone disabili sono più soddisfatte della propria vita nei Paesi più accessibili, e che l’accessibilità è particolarmente importante per le donne disabili e le persone disabili più povere.

Autismo: niente ABA nel nuovo Decreto Tariffe. La protesta delle Associazioni
«Esprimiamo forte delusione per il mancato inserimento delle terapie psicoeducative basate sull’Analisi Applicata del Comportamento (Applied Behavior Analysis, in sigla ABA) nel nuovo Decreto Tariffe per la specialistica ambulatoriale compresa nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza)»: lo dicono dall’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori di perSone con Autismo), esprimendo una posizione sottoscritta anche da varie altre organizzazioni.

Scegliamo, ogni giorno, la “meraviglia della diversità”
In occasione della recente Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 Dicembre, Casa al Plurale, l’Associazione di coordinamento delle case famiglia di Roma e del Lazio, ha lanciato una riflessione-quesito: «Che tipo di comunità vogliamo essere? Di fronte a chi appare diverso cosa scegliamo: il rifiuto, la pietà o la meraviglia?»

Fondazione Telethon, la Maratona 2024
Torna la campagna di Natale di Fondazione Telethon, con la maratona sulle reti Rai dal 14 al 22 dicembre: sarà una settimana all’insegna della solidarietà e dell’impegno, con tanti appuntamenti per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. “Facciamoli diventare grandi insieme” è l’invito che Fondazione Telethon rivolge ai cittadini per continuare a partecipare alla grande catena di solidarietà e sostenere la ricerca.

Legge sui caregiver in arrivo, ma per quale platea?
È finalmente in dirittura d’arrivo la legge sui caregiver. Ma Cittadinanzattiva e Carer avvertono: «La necessità di limitare le risorse non sia un alibi per ridurre la platea dei beneficiari ai soli familiari conviventi e prevalenti». Le dichiarazioni della ministra Locatelli, infatti, vanno in quella direzione.

Distrofia di Duchenne e Becker. Fondazione Consulcesi e Parent Project “On the Road” per dare respiro ai ragazzi  
Con il sostegno della Fondazione Consulcesi, prosegue l’iniziativa di Parent Project che, nella sua fase pilota tra settembre e ottobre, ha già permesso a 20 pazienti dai 16 anni in su che vivono in Sicilia di effettuare un esame diagnostico prezioso per monitorare la loro salute respiratoria, direttamente a casa.

Raccontare i Musei dell’Università di Padova all’insegna dell’accessibilità
Il Centro di Ateneo per i Musei dell’Università di Padova ha lavorato quest’anno al progetto More Than Words – Raccontare i Musei di Ateneo in Comunicazione Aumentativa Alternativa, allo scopo di promuovere l’accessibilità di tali strutture, e i risultati ottenuti verranno degnamente festeggiati il 9 dicembre, nel corso di un evento che avrà per protagonisti proprio i cosiddetti “pubblici fragili”.

Più di 60 alberi per la sicurezza sul lavoro, l’iniziativa Anmil e Fondazione “Sosteniamoli subito”
Sono già più di 60 gli Alberi per la Sicurezza sul lavoro che le Sezioni Anmil (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) stanno installando in tutta Italia, grazie alla collaborazione con l’Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili) e il Formedil (Ente paritetico nazionale per la formazione, la sicurezza e i servizi per il lavoro), oltre al supporto di aziende e volontari dei singoli territori – come ad esempio il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica – che hanno voluto aderire all’iniziativa lanciata dalla Fondazione Anmil ‘Sosteniamoli subito’ su un’idea del Maestro Francesco Sbolzani.

Seminario online del 17 dicembre: “Come possiamo rendere lo sport accessibile?”
Il 17 dicembre 2024, si terrà un nuovo appuntamento del progetto “Sport tra Pratica e Partecipazione”, dedicato all’inclusione nello sport per le persone con disabilità sensoriali. Questo incontro, condotto da Erica Zani, esperta nel campo dell’accessibilità e della disabilità sensoriale, sarà un momento fondamentale per riflettere su come rendere lo sport un’esperienza realmente accessibile a tutti.

 

Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione dei Manifesti delle Donne e delle Ragazze con disabilità del Forum Europeo sulla Disabilità.

Un cordiale saluto e buona lettura
Il Centro Informare un’h

 

Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.

 

Ultimo aggiornamento il 12 Dicembre 2024 da Simona