È questo il tema del 12° Concorso Fotografico “Andrea Pierotti”, cui tutti possono partecipare fino al 30 settembre, iniziativa promossa dalla Sezione UILDM della Versilia (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), che la lanciò nel 2011 per onorare la memoria di Andrea Pierotti, persona con distrofia muscolare scomparsa a 41 anni, che per molti anni fu Presidente di quella stessa Sezione. *
C’è tempo fino al 30 settembre per partecipare alla dodicesima edizione del Concorso Fotografico “Andrea Pierotti”, bella iniziativa sempre promossa – con il patrocinio del Comune di Pietrasanta (Lucca), del Parco Regionale delle Alpi Apuane e quest’anno anche del Consorzio di Promozione Turistica della Versilia – dalla Sezione UILDM della Versilia (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), che la lanciò nel 2011 per onorare la memoria di Andrea Pierotti, persona con distrofia muscolare scomparsa a 41 anni, che per molti anni fu Presidente di quella stessa Sezione (se ne legga anche in calce).
Tema della presente edizione del concorso è Natura è: La meraviglia delle stagioni, ovvero, come si legge nel regolamento, «dal più piccolo dettaglio fino ad arrivare ai grandi spazi, flora e fauna, cielo e terra raccontano a proprio modo il passaggio delle 4 stagioni tra bellezza e stupore a tratti unici».
Interamente finanziata dalla famiglia Pierotti, l’iniziativa prevede che le quote di iscrizione siano interamente a favore della UILDM. (Stefano Borgato)
Ringraziamo la UILDM Nazionale per la segnalazione.
A questo link è disponibile il regolamento del concorso. Per ulteriori informazioni: info@concorsoandreapierotti.it.
Andrea Pierotti
Grande amante della montagna e della natura, Andrea Pierotti è stato Presidente della UILDM della Versilia, che ne porta il nome per ricordarne la grande passione e forza d’animo.
Il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda USL 12 Viareggio gli ha intitolato l’Osservatorio degli infortuni sul lavoro, da lui stesso gestito per anni.
Dall’idea di un amico di Andrea, e in collaborazione con il Comune di Pietrasanta, la UILDM versiliana ha deciso di onorarne la memoria con il concorso fotografico promosso a partire dal 2011, il cui logo – la libellula – coincide con l’ultima immagine fissata da Pierotti con il suo obiettivo, nel settembre 2010.
* Il presente testo è già stato pubblicato su «Superando.it», il portale promosso dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), e viene qui ripreso, con lievi adattamenti al diverso contesto, per gentile concessione.
Vedi anche:
Pagina Facebook della UILDM della Versilia (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) – Sezione “Andrea Pierotti”.
Ultimo aggiornamento il 20 Settembre 2022 da Simona