I Musei Civici di Monza, con il loro allestimento accessibile finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e inaugurato a marzo del 2024, si propongono quale luogo ideale per interpretare al meglio lo spirito della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità proponendo, per il prossimo 3 dicembre, una serie di iniziative inclusive volte a rendere l’arte e la bellezza accessibili a chiunque. Tra le iniziative: una visita guidata sensoriale per persone cieche e non, e un’altra con l’interprete della lingua dei segni italiana.
Nel 1981 le Nazioni Unite hanno proclamato la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere delle persone disabili, nonché l’inclusione e la partecipazione attiva di tutti i cittadini e le cittadine alla vita sociale e culturale, senza esclusioni. La ricorrenza, che viene celebrata il 3 dicembre di ogni anno, è diventata nel tempo un appuntamento importante a livello mondiale per sensibilizzare la popolazione – attraverso incontri e iniziative dedicate – sul tema dei diritti delle persone con disabilità.
I Musei Civici di Monza, con il loro allestimento accessibile finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e inaugurato a marzo del 2024, si propongono quale luogo ideale per interpretare al meglio lo spirito della Giornata proponendo una serie di iniziative inclusive volte a rendere l’arte e la bellezza accessibili a chiunque.
Con un’apertura straordinaria per la giornata di martedì 3 dicembre 2024, il Museo offre percorsi pensati per essere fruiti da persone con disabilità motorie, sensoriali o intellettive. Infatti gli strumenti e gli ausili innovativi di lui il Museo si è dotato consentono a tutti e tutte di fruire del patrimonio museale e di sperimentare visite rispettose delle capacità e degli interessi di ciascuno/a.
In particolare nella mattinata sarà presente nelle sale un’operatrice specializzata disponibile a supportare i visitatori e le visitatrici nella sperimentazione degli ausili e degli strumenti predisposti per la fruizione inclusiva delle opere museali. Sempre in mattinata è previsto un momento di incontro con gli operatori e gli educatori interessati a conoscere le proposte di visita facilitata con le guide in linguaggio easy to read (facile da leggere da capire) ed in comunicazione aumentativa alternativa (CAA).
Durante l’apertura pomeridiana il Museo organizza invece due visite guidate inclusive. Oltre all’ingresso gratuito per le persone con disabilità e il loro accompagnatore, sarà possibile (su prenotazione) partecipare alle visite guidate “A occhi chiusi e cuore aperto: un modo diverso di conoscere il Museo” (una visita guidata sensoriale per persone cieche e non) e “Musei Civici accessibili: visita con interprete LIS” (una visita guidata con l’interprete della lingua dei segni italiana). (S.L.)
A questo link il programma con le iniziative predisposte dai Musei Civici di Monza per l’apertura straordinaria di martedì 3 dicembre 2024, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Per ulteriori informazioni: info@museicivicimonza.it
Vedi anche:
Sito dei Musei Civici di Monza.
Pagina dedicata all’accessibilità nel sito dei Musei Civici di Monza.
Ultimo aggiornamento il 18 Novembre 2024 da Simona