di CARER ETS (Associazione Caregiver Familiari) e Anziani e Non Solo (Società Cooperativa Sociale)
«Mai più invisibili», diamo valore e importanza al lavoro di assistenza familiare svolto dalle persone migranti: è questo il tema di un importante documento programmatico elaborato da Eurocarers, la Rete Europea dei/delle Caregiver, per celebrare la Giornata Europea dei/delle Caregiver, che si celebra il 6 ottobre. Una proposta politica a cui si uniscono l’Associazione CARER ETS e la Cooperativa Anziani e Non Solo, due Soggetti impegnati da tanti anni nel rivendicare il riconoscimento e la tutela della figura del caregiver in Italia.

Il 6 ottobre 2025, CARER ETS e Anziani e Non Solo s.c.s. si uniscono a Eurocarers nel celebrare la Giornata Europea dei Caregiver con il lancio di un nuovo documento programmatico sul lavoro di assistenza familiare svolto dalle persone migranti. Il testo completo, in lingua inglese, è liberamente fruibile al seguente link.
Il documento sottolinea l’urgente necessità di riconoscere e sostenere sia i caregiver che gli assistenti familiari che insieme portano il peso della crisi della cura a lungo termine (LTC) in Europa.
In tutta Europa questo tipo di assistenza rimane tutt’altro che accessibile, conveniente o adeguata a tutti coloro che ne hanno bisogno. Di conseguenza, familiari e amici spesso intervengono come caregiver e sovente a caro prezzo per la propria salute, il proprio impiego e il proprio benessere. Per far fronte a questa situazione, molti si affidano a badanti/ assistenti familiari, spesso migranti, che consentono di sostenere la continuità assistenziale.
Ma questa soluzione presenta gravi sfide: tutele limitate, mancanza di orientamento e supporto per le famiglie, oneri finanziari e rischio di sfruttamento e abuso.
Pertanto:
- Gli assistenti familiari sono a rischio individuale e sociale. Le famiglie che assumono assistenti familiari migranti spesso non dispongono di supporto adeguato.
- Il lavoro di assistenza familiare rimane sottovalutato. I lavoratori devono affrontare condizioni di lavoro inadeguate, diritti limitati e isolamento sociale.
- La causa principale è la mancanza di investimenti e politiche pubbliche. I governi continuano a fare affidamento sull’assistenza familiare – prevalentemente migrante – come soluzione rapida, piuttosto che costruire sistemi di assistenza a lungo termine sostenibili.
- Con il modello attuale, tutti perdono. Assistenti familiari, caregiver e assistiti soffrono tutti quando i servizi non sono adeguatamente supportati.
Per affrontare queste problematiche, Eurocarers invita i decisori politici a:
- Investire in servizi di assistenza a lungo termine accessibili, convenienti e di alta qualità come priorità.
- Rendere visibile e valorizzato il lavoro di assistenza familiare svolto prevalentemente dai lavoratori migranti, sensibilizzando l’opinione pubblica sul loro contributo.
- Supportare i/le caregiver che si avvalgono di servizi di assistenza familiare con informazioni, formazione e riconoscimento.
- Garantire la sicurezza giuridica, l’accesso ai diritti e l’inclusione sociale per gli operatori e le operatrici di assistenza.
- Dare priorità alla qualità dell’assistenza attraverso la formazione, il riconoscimento delle competenze e il supporto per la salute mentale.
- Regolamentare e far rispettare le tutele, garantendo salari equi, condizioni e un orientamento multilingue.
- Sostenere l’innovazione ampliando modelli di assistenza mista basati sulla comunità che garantiscano la sostenibilità.
«L’Europa non può continuare a fare affidamento sull’assistenza dei migranti come una toppa per le crepe dei suoi sistemi di assistenza a lungo termine. Sia i caregiver che i lavoratori migranti hanno bisogno di riconoscimento, diritti e investimenti concreti in un’assistenza sostenibile. In occasione della Giornata Europea dei Caregiver, diciamo: mai più invisibili», ha dichiarato Claire Champeix, Senior Policy Officer di Eurocarers.
«In Italia migliaia di famiglie dipendono ogni giorno dall’assistenza migranti. Eppure, sia le famiglie che i lavoratori devono affrontare sfide enormi. Con il documento programmatico di Eurocarers, ora abbiamo un quadro europeo delle problematiche e raccomandazioni concrete da sottoporre ai decisori politici e sostenerne l’approvazione e attuazione», ha affermato Lalla Golfarelli, Presidente di CARER ETS.
«La recente innovazioni apportate dall’approvazione delle Linee guida nazionali per la formazione di chi svolge il lavoro di assistenza familiare e il riconoscimento del ruolo degli assistenti familiari nell’ambito dei Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali (LEPS) stimolano ad una azione convergente delle Parti sociali, del Terzo settore e delle Istituzioni locali per lo sviluppo di servizi a sostegno di una nuova qualità dell’assistenza a domicilio in coerenza con gli obiettivi dei Documento di Eurocarers», ha dichiarato Licia Boccaletti, Presidente di Anziani e non solo s.c.s.
«Il caregiver costituisce il cuore dell’assistenza familiare per una persona non autosufficiente. L’assistente familiare è una figura altrettanto fondamentale che la integra, non la sostituisce. Sono due facce della stessa medaglia – sulle quali grava tutto il peso dell’assistenza domestica – ancora in cerca di un adeguato riconoscimento. È importante ricordarlo oggi, nella Giornata Europea dei Caregiver, per rinnovare il nostro appello a difesa di chi, con responsabilità e sacrificio, sostiene il welfare familiare. È tempo che il ruolo dei caregiver venga finalmente riconosciuto e sostenuto dalla politica nazionale ed europea, attraverso misure mirate e aiuti concreti. Il nostro impegno è fare in modo che su questo obiettivo lavorino anche le parti sociali del comparto domestico ma, soprattutto, chiediamo un impegno dello Stato» ha aggiunto Andrea Zini, Presidente di Assindatcolf – Associazione Nazionale dei Datori di Lavoro Domestico.
APPELLO ALL’AZIONE
In occasione della Giornata europea dei caregiver 2025, CARER ETS e Anziani e Non Solo s.c.s., in qualità di membri italiani di Eurocarers, invitano i decisori ad adottare le raccomandazioni di Eurocarers e ad agire con urgenza per costruire sistemi di assistenza a lungo termine equi, sostenibili e inclusivi.
Ricordiamo infine che il documento programmatico di “posizione” completo è disponibile a questo link.
La Giornata Europea dei/delle Caregiver (European Carers Day) è un’iniziativa con cadenza annuale promossa da Eurocarers e dai suoi partner per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla realtà dei caregiver in tutta Europa. Ogni anno, l’iniziativa mette in luce un tema chiave e mobilita organizzazioni, decisori politici e cittadini affinché riconoscano i caregiver come figure essenziali per le nostre società.
Per maggiori informazioni: CARER ETS – Loredana Ligabue: info@associazionecarer.it
Vedi anche:
CARER ETS – Associazione Caregiver Familiari.
Anziani e Non Solo – Società Cooperativa Sociale.
Ultimo aggiornamento il 6 Ottobre 2025 da Simona