“La persona al centro. La nuova stagione degli interventi per le disabilità tra riforma normativa ed esigibilità dei diritti”, si intitola così l’evento di presentazione del Sesto Rapporto sulle disabilità in Toscana 2021-2022, che si terrà online il prossimo 7 aprile. Nel Rapporto, che è realizzato dall’Osservatorio Sociale Regionale, sono sviluppate quattro aree operative: la costruzione dei percorsi di Vita Indipendente (anche in relazione ai progetti per il cosiddetto “Dopo di noi”), il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, la Legge Delega in materia di disabilità ed i Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali.
“La persona al centro. La nuova stagione degli interventi per le disabilità tra riforma normativa ed esigibilità dei diritti”, si intitola così l’evento di presentazione del Sesto Rapporto sulle disabilità in Toscana 2021-2022, che si terrà online il prossimo 7 aprile, a partire dalle ore 10.00. Il Rapporto è realizzato dall’Osservatorio Sociale Regionale in collaborazione con l’Anci Toscana (Associazione Nazionale Comuni Italiani Toscana) e con il Settore Politiche per l’Integrazione Sociosanitaria.
«In questo difficile momento storico – si legge nel comunicato di presentazione dell’evento –, l’attenzione posta al tema della disabilità da parte delle Istituzioni, anche sovranazionali, ha posto le premesse per una stagione di politiche che, diversamente dal passato, potranno avvalersi del sostegno di risorse economiche e normative di ampio respiro: dai fondi messi a disposizione dal PNRR [Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, N.d.R.], all’approvazione dei LEPS [Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali, N.d.R.], alla Legge Delega [Legge 227/2021, Delega al Governo in materia di disabilità, N.d.R.] che prevede una significativa revisione della normativa finalizzata a ottimizzare le procedure di accertamento e valutazione, e migliorare i percorsi per l’inclusione delle persone. Apprezzabili premesse per mettere a sistema una serie di riforme ed interventi in grado di contribuire, assieme ad altre, alla realizzazione di una società capace di farsi carico dei bisogni dei cittadini superando le logiche emergenziali e assistenziali: un’occasione che non possiamo sprecare».
Nel Rapporto sono sviluppate quattro aree operative inerenti alla disabilità in Toscana: la costruzione dei percorsi di Vita Indipendente, già attivi sul territorio regionale, anche in relazione ai progetti per il cosiddetto “Dopo di noi”, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, la Legge Delega in materia di disabilità ed i Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali.
Il programma dettagliato dell’evento sarà pubblicato a breve sul sito dell’Osservatorio Sociale Reginale e sul portale Toscana Accessibile.
La partecipazione è gratuita, ma necessario effettuare l’iscrizione attraverso il seguente link, mentre il link per il collegamento sarà inviato ai/alle partecipanti il giorno prima dell’evento. Si segnala infine che è in corso la procedura di accreditamento dell’evento stesso presso l’Ordine degli Assistenti sociali della Toscana. Per ottenere i crediti formativi è necessario indicare il codice fiscale corretto al momento dell’iscrizione. (S.L.)
Vedi anche:
Osservatorio Sociale Regionale della Toscana.
Ultimo aggiornamento il 30 Marzo 2022 da Simona