Questo il titolo del promettente convegno che si terrà a Cervia (RA), il prossimo venerdì 24 novembre, e che prevede interventi di familiari, operatori, esperti, associazioni e istituzioni. L’evento, organizzato dalla Consulta e dal Coordinamento del Volontariato di Cervia, si svolge nell’ambito della Festa del Volontariato.
Si svolgerà a Cervia,il prossimo venerdì 24 novembre, il convegno “La comunità si prende cura, riconoscere e sostenere i caregivers”. L’evento, che inizierà alle ore 16,00, si svolgerà presso Magazzino del Sale – Torre San Michele, in Via Evangelisti 4, e prevede l’intervento di familiari, operatori, esperti, associazioni e istituzioni. L’iniziativa è parte della Festa del Volontariato ed è una risposta alla richiesta di informazioni poste dai cittadini e dalle associazioni provinciali durante la Giornata del Caregiver familiare, che riconosce e valorizza chi si prende cura di una persona cara in condizioni di non autosufficienza. A differenza della maggior parte dei Paesi europei, in Italia, pur essendo presenti alcuni riferimenti in molteplici provvedimenti, manca ancora un pieno riconoscimento giuridico ed economico a questa figura, nonché tutele adeguate e sostegno nel carico assistenziale. Come previsto nella Legge regionale [Legge Regionale dell’Emilia-Romagna n. 2, del 28 marzo 2014, “Norme per il riconoscimento ed il sostegno del caregiver familiare (persona che presta volontariamente cura ed assistenza)”, N.d.R.] e nelle sue linee guida, in relazione a questo tema si devono programmare, realizzare e valutare gli indispensabili interventi con le istituzioni pubbliche, gli enti coinvolti e il volontariato al fine di realizzare una rete di assistenza per la persona in un sistema integrato dei servizi sociali, socio-sanitari e sanitari, nella direzione di un welfare di comunità.
Il convegno è organizzato dalla Consulta e dal Coordinamento del Volontariato di Cervia in collaborazione con l’associazione Per gli altri – CSV Ravenna, e con il patrocinio del Comune di Cervia, della Provincia di Ravenna, dell’Ausl Romagna e della Regione Emilia-Romagna. In seguito ai saluti delle autorità, saranno presentate tre testimonianze di Caregivers di persone con demenza, disabilità, disagio e disturbo mentale provenienti dai diversi territori della Romagna. Interverranno inoltre Monica Babini dell’Associazione Alzheimer Ravenna, Grazia Zavatta della UILDM Rimini (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e Barbara Bentivogli dell’Anffas Emilia Romagna (Associazione Nazionale di Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale).
Loredana Ligabue, segretaria Associazione CARER (Caregiver familiari Emilia-Romagna) inquadrerà il tema rispetto “L’esperienza della Regione Emilia-Romagna e l’iter nazionale per il riconoscimento giuridico del Caregiver familiare”, seguirà Davide Botturi, del Servizio Assistenza Territoriale della Regione Emilia-Romagna, che presenterà le recenti Linee attuative della Legge Regionale 28 marzo 2014, n. 2 sul Caregiver familiare.
Susanna Tassinari, Presidente ASP Ravenna Cervia e Russi tratterà dei servizi residenziali e semiresidenziali per anziani per un sistema a sostegno dei Caregiver.
Riguardo la situazione dei servizi in ambito sociale e sanitario nei Distretti, e le possibili azioni in sostegno al Caregiver interverranno Marisa Bianchin, direttore Distretti Sanitari Faenza e Lugo AUSL della Romagna; Stefano Imi, dei Servizi Territoriali di Cervia; Carla Golfieri, responsabile del Servizio Sociale per l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna; Pierangelo Unibosi, dirigente Settore Servizi Sociali dell’Unione Romagna Faentina.
Introduce e coordina il convegno Carlo Pantaleo, coordinatore Progetti Sociali. Seguiranno interventi dal pubblico e dibattito. I cittadini sono invitati a partecipare e potranno trovare informazioni riguardo le molte associazioni aderenti. (S.L.)
Vedi anche:
Atti del seminario “Il riconoscimento del caregiver familiare”, «Informare un’h», 30 ottobre 2017.
Data di pubblicazione: 20 novembre 2017
Ultimo aggiornamento: 23 novembre 2017