Menu Chiudi

#IoRampo, il protocollo nazionale di Federfarma per l’accessibilità delle farmacie

Posizionare delle rampe mobili omologate all’ingresso delle farmacie che non sono riuscite, con altre soluzioni, a garantire un accesso agevole e sicuro per le persone con disabilità, anziane e, più in generale, con ridotta mobilità: consiste in questo il protocollo nazionale attraverso il quale la Federazione Federfarma ha aderito ad #IoRampo, un progetto che mira a rendere gli esercizi commerciali aperti al pubblico accessibili a tutti e tutte senza dover progettare, disegnare, autorizzare oppure approvare nulla. La stipula del protocollo nazionale è stata presentata a Roma, lo scorso 16 dicembre alla presenza di esponenti delle istituzioni e di quelli coinvolti, a vario titolo, nell’iniziativa.

La Farmacia Prigiotti di Cassino (Frosinone) è una di quelle che hanno aderito al progetto #IoRampo.

È stato presentato a Roma, il 16 dicembre scorso, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, il protocollo nazionale attraverso il quale Federfarma, la Federazione nazionale che rappresenta le oltre 18.500 farmacie private convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale, aderendo al progetto #IoRampo, si è impegnata ad abbattere le barriere architettoniche posizionando delle rampe mobili omologate all’ingresso delle farmacie che non sono riuscite, con altre soluzioni, a garantire un accesso agevole e sicuro per le persone con disabilità, anziane e, più in generale, con ridotta mobilità. In particolare, #IoRampo è un progetto che mira a rendere gli esercizi commerciali aperti al pubblico accessibili a tutti e tutte senza dover progettare, disegnare, autorizzare oppure approvare nulla.

È possibile individuare le farmacie che hanno aderito al progetto attraverso l’apposita piattaforma pubblicata nel sito dedicato: www.iorampo.com.

La stipula del protocollo rientra nell’àmbito di Farmacie senza barriere – Dove l’accesso alla salute è per tutti, un’iniziativa sviluppata dalla Società Benefit Connessioni Sociali e patrocinata dalla UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).

L’evento di prenotazione del 16 dicembre si è aperto con il video-saluto della Ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli, ed è proseguito con gli interventi di Luciano Ciocchetti, vicepresidente della Commissione Affari Sociali, Maurizio Borgo, presidente dell’Autorità Garante nazionale dei Diritti delle persone con Disabilità, Marco Cossolo, presidente di Federfarma, Andrea Mandelli, presidente della Federazione Ordini Farmacisti Italiani, Andrea Venuto, presidente di Connessioni Sociali, e Marco Rasconi, consigliere nazionale della UILDM. Quest’ultimo ha motivato così l’adesione dell’Associazione al progetto: «UILDM non può che essere felicissima che nascano iniziative di questo tipo, ed è per questo che abbiamo dato il patrocinio a #IoRampo. La nostra idea è sposare progetti che mettano in moto l’attenzione, da parte di tutti, sul sociale e sul miglioramento della qualità della vita delle persone con e senza disabilità». (S.L.)

 

Per maggiori informazioni: info@connessionisociali.it

 

Ultimo aggiornamento il 18 Dicembre 2025 da Simona