Inclusyon, una società di ricerca e selezione specializzata nel recruiting di personale qualificato appartenente alle categorie protette, e Giulia Ghiretti, campionessa paralimpica di nuoto, concludono il 2024 celebrando l’inclusione come motore di cambiamento, dallo sport al mondo del lavoro.
Per Inclusyon, la società di ricerca e selezione specializzata nel recruiting di personale qualificato appartenente alle categorie protette, lo sport e il lavoro costituiscono le leve strategiche per superare le barriere e promuovere l’inclusione
«Secondo i dati ISTAT 2023, in Italia oltre 3 milioni di persone convivono con gravi limitazioni funzionali, affrontando sfide quotidiane che includono non solo barriere fisiche, ma anche ostacoli mentali e sociali, in grado di limitare l’accesso a opportunità fondamentali – osservano dalla società –. In questo scenario, lo sport emerge come un potente strumento di inclusione, capace di abbattere queste barriere, valorizzando le capacità individuali e promuovendo una partecipazione attiva nella società».
«Creare ambienti inclusivi significa riconoscere il valore unico di ogni individuo e offrire a tutti le stesse opportunità per esprimere il proprio potenziale – commenta Andrea Torresan, Executive Director di Inclusyon –. Lo sport, con i suoi principi di rispetto, collaborazione e valorizzazione delle capacità individuali, offre un modello che può essere di ispirazione anche per il mondo del lavoro. Proprio come accade in una squadra sportiva, ogni membro del team aziendale porta un contributo unico che, se valorizzato, può fare la differenza nel raggiungimento degli obiettivi comuni».
La volontà di promuovere una cultura inclusiva nello sport e nel lavoro è alla base della collaborazione tra Inclusyon e Giulia Ghiretti. Campionessa paralimpica e vincitrice della medaglia d’oro nei 100 metri rana SB4 alle Paralimpiadi di Parigi 2024, Giulia Ghiretti è un’atleta di punta nel panorama sportivo internazionale.
«Giulia è l’esempio perfetto di come determinazione e passione possano abbattere ogni barriera – afferma Andrea Torresan –. Il suo straordinario percorso alle Paralimpiadi di Parigi e i risultati ottenuti nelle competizioni internazionali dimostrano che, quando talento e impegno sono supportati da un contesto inclusivo, ogni obiettivo diventa possibile. Come Inclusyon, anche noi ci impegniamo ogni giorno a promuovere nel mondo del lavoro la creazione di contesti più inclusivi, favorendo l’integrazione di professionisti appartenenti alle categorie protette e contribuendo a costruire ambienti lavorativi in cui ogni individuo possa esprimere al meglio il proprio potenziale».
«Sono contenta di aver avuto con me un’azienda come Inclusyon in questo percorso che mi ha portato a vincere l’oro alle Paralimpiadi. In acqua è dove mi sento libera, perché lì non ci sono barriere di nessun tipo e posso esprimere appieno il mio potenziale – racconta Giulia Ghiretti –. Il mio auspicio è che ciò possa accadere anche negli ambienti lavorativi, dove mi auguro che si creino le condizioni affinché le persone possano dare il meglio di sé, senza dover in continuazione superare degli ostacoli, che spesso non sono altro che pregiudizi». (S.L.)
Vedi anche:
Sito della società Inclusyon.
Pagina dedicata a Giulia Ghiretti su Wikipedia.
Ultimo aggiornamento il 24 Gennaio 2025 da Simona