Il prossimo 29 maggio, a Roma, presso la Camera dei Deputati, si terrà il convegno “Il Caregiver familiare non è la persona con disabilità: una nuova prospettiva”. L’importante evento è organizzato congiuntamente da Caregiver Familiari Comma 255 e Lessico di Diritto di Famiglia. L’evento si propone come un contributo di riflessione sulla figura del caregiver familiare, sull’assenza dei diritti individuali e sui doveri imposti dall’ordinamento. Ad esso, oltre ai/alle caregiver familiari, parteciperanno esponenti politici, avvocati e professori. L’iniziativa sarà trasmessa anche in diretta sulla WebTV della Camera.
Il prossimo 29 maggio, a Roma, presso la Camera dei Deputati (nella sala Matteotti del Palazzo Theodoli/Bianchelli) si terrà il convegno “Il Caregiver familiare non è la persona con disabilità: una nuova prospettiva”. L’importante evento è organizzato congiuntamente da Caregiver Familiari Comma 255* e Lessico di Diritto di Famiglia. Il primo è un collettivo nazionale che si propone di far approvare in Italia una legge quadro per il riconoscimento della figura del Caregiver Familiare, emancipandolo e riconoscendolo come cittadino/cittadina con diritti soggettivi propri, slegati dalla persona con disabilità di cui si occupa; la seconda è un’Associazione che pratica e diffonde la cultura, la ricerca e la conoscenza del diritto di famiglia. L’evento, che si svolgerà dalle ore 09.30 alle 17.00, è patrocinato dalla Camera dei Deputati e dal Senato della Repubblica, mentre è ancora in corso la procedura di accreditamento al Consiglio Nazionale Forense.
Il Convegno si propone come un contributo di riflessione sulla figura del caregiver familiare, sull’assenza dei diritti individuali e sui doveri imposti dall’ordinamento. Al mattino, oltre ai rappresentati degli Enti proponenti, Sofia Donato (portavoce nazionale di Caregiver Familiari Comma 255) e Maria Limongi (direttrice della rivista Lessico di Diritto di Famiglia), interverranno: Alessandra Locatelli, ministra per le Disabilità, Eugenia Maria Roccella, ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità, Paolo Ciani, deputato, Sonia Ranieri (che svilupperà il tema Caregiver familiare e persone con disabilità: una profonda differenza), Chiara Colosimo, deputata, Marco Di Nicolò (che interverrà sul tema “Art. 591 c.p. “Abbandono di incapace”, essere un caregiver familiare è davvero una scelta volontaria?”). Questi invece gli interventi del pomeriggio: Marco Furfaro, deputato, Paolo Cendon (che si occuperà de “Il rapporto tra la figura del caregiver e l’amministrazione di sostegno”), Valentina Grippo, deputata, Serena Mancini (che svilupperà il tema “Il lavoro è riscatto sociale: inserimento e reinserimento lavorativo e diritto a un’indennità”), Barbara Guidolini, senatrice.
L’evento verrà trasmesso in diretta sulla WebTV della Camera. Chi volesse seguire la diretta e partecipare al dibattito finale, può inviare osservazioni o quesiti tramite il seguente recapito WhatsApp 351 653 1823, o su Telegram cliccando sul seguente link.
C’è ancora qualche posto per partecipare in presenza, ma solo per il pomeriggio. Per effettuare la prenotazione utile a partecipare in presenza, ed espletare le formalità previste dalla Camera dei Deputati, è necessario scrivere all’indirizzo email iniziative@comma255.it indicando il proprio nome e cognome, nonché il luogo e la data di nascita. (S.L.)
Si ringrazia Martina Gerosa per la segnalazione.
* La figura del caregiver familiare ha avuto un primo riconoscimento nel nostro ordinamento giuridico nell’articolo 1, comma 255 della Legge 205/2017 (Legge di Bilancio per il 2018), da ciò la denominazione del Gruppo.
Per maggiori informazioni: e-mail: iniziative@comma255.it e caregiverfamiliari@comma255.it
Per approfondire:
Pagina Facebook del gruppo Caregiver Familiari Comma 255.
Sito dell’Associazione Lessico di Diritto di Famiglia.
Ultimo aggiornamento il 27 Maggio 2023 da Simona