Si svolgerà domani, 11 giugno, il secondo appuntamento del Caregiver Day 2019 dell’Emilia-Romagna. Scopo dell’incontro: far conoscere i servizi e gli enti che offrono aiuto alle persone in condizione di non autosufficienza e in particolare a coloro che se ne prendono cura.
Si terrà nel Comune di Cattolica (in provincia di Rimini) il secondo appuntamento del Caregiver Day 2019 dell’Emilia-Romagna. Scopo dell’incontro: far conoscere i servizi e gli enti che offrono aiuto alle persone in condizione di non autosufficienza e in particolare a coloro che se ne prendono cura. L’appuntamento è l’open day del Centro d’Incontro di Cattolica aperto alla cittadinanza martedì 11 giugno (dalle ore 14.00 alle 18.00, presso il Centro sociale Vici-Giovannini in via Umbria, 23) dedicato alle persone con problemi di memoria lievi-moderati. Saranno disponibili per informazioni le psicologhe Lucia Sarti e Barbara Caroline Petrelli.
Il Centro d’incontro basato sul modello dei Meeting Centers olandesi offre supporto per le persone, partecipazione ad attività mirate e personalizzate, sviluppo e mantenimento delle relazioni sociali.
L’iniziativa è a cura del Distretto di Riccione, dell’Associazione Alzheimer di Rimini e del Comune di Cattolica.
Queste giornate dedicate al caregiver familiare sono promosse dall’Ufficio di Piano del Distretto di Riccione e sostenute dal volontariato attivo in ambito socio-assistenziale, con ente capofila l’Associazione Alzheimer di Rimini. L’iniziativa si è potuta realizzare grazie alla stretta collaborazione con Ausl Romagna, i Comuni di Riccione, Cattolica, Morciano di Romagna, Montescudo – Monte Colombo, Coriano, San Giovanni in Marignano, Saludecio, con il patrocinio della Provincia di Rimini e della Regione Emilia-Romagna. Ma ancora più ricca è la rete di attori che hanno aderito al programma: una trentina di enti del Terzo settore con iniziative che si terranno fino a metà giugno.
Per informazioni: Carlo Pantaleo (coordinatore Caregiver Day), e-mail: nuovegenerazioni1@gmail.com
Vedi anche:
Caregiver Day 2019, ovvero: aiutare chi aiuta, «Informare un’h», 5 giugno 2019.
Ultimo aggiornamento: 10 giugno 2019
Ultimo aggiornamento il 10 Giugno 2019 da Simona