Menu Chiudi

I volti della violenza di genere: comprendere per cambiare

Si svolgerà a Schio, in provincia di Vicenza, il 13 marzo 2025, il convegno “I volti della violenza di genere: comprendere per cambiare”, organizzato congiuntamente dalla Fondazione di Lions Club del Distretto 108 TA1, dal Lions Club Vicenza Palladio e dal Lions Club Alto Vicentino Kairos 3D per approfondire il tema della violenza di genere con esperti ed esperte di diritto, psicologia, neuroscienze e Forze dell’Ordine. Ed anche perché «solo con la conoscenza possiamo costruire un futuro senza discriminazioni e violenze!», spiegano dall’organizzazione.

Particolare della locandina del convegno “I volti della violenza di genere: comprendere per cambiare”, che si terrà a Schio (Vicenza) il 13 marzo 2025.

Si svolgerà a Schio, in provincia di Vicenza, il 13 marzo 2025, il convegno I volti della violenza di genere: comprendere per cambiare, organizzato congiuntamente dalla Fondazione di Lions Club del Distretto 108 TA1, dal Lions Club Vicenza Palladio e dal Lions Club Alto Vicentino Kairos 3D per approfondire il tema della violenza di genere con esperti ed esperte di diritto, psicologia, neuroscienze e Forze dell’Ordine. Ed anche perché «solo con la conoscenza possiamo costruire un futuro senza discriminazioni e violenze!», spiegano dall’organizzazione. L’iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio della Città di Schio, si colloca nell’àmbito della manifestazione Pensare la parità, pensare il futuro. Itinerari di conoscenza e partecipazione, e si svolgerà dalle 9 alle 17 nei locali del centro Faber Box (in Viale Tito Livio n. 23-25, a Schio).

Tante le figure professionali coinvolte: Stefania Leone, costituzionalista dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (con un intervento sul tema: Disabilità, discriminazione e violenza); Pietro Pietrini, neuroscienziato della Scuola IMT Alti Studi Lucca (Psicopatologia della violenza contro le donne); Michela Nocca, avvocata dell’Associazione Maison Antigone (L’allontanamento del minore dalla madre a causa del suo rifiuto verso il padre. Una forma di violenza istituzionale ancora attuale); Luca Pezzullo e Fortunata Pizzoferro dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Veneto (Ordini e parità di genere); Ida Grimaldi, avvocata cassazionista (Discriminazioni di genere e molestie nei luoghi di lavoro: quali tutele); chi scrive, Simona Lancioni, responsabile di Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, che interverrà in collegamento (L’impegno nel contrasto alla violenza nei confronti delle donne con disabilità); Laura Perin, della Fondazione Oggi e Domani (L’importanza dell’autodeterminazione nel contrasto alla violenza sulle donne con disabilità); Gianluca Fazzolari, ispettore capo della Polizia di Stato (Violenza di genere: titoli di reato e mezzi di contrasto); Maria Elena Pinna, sostituta procuratrice (La violenza economica come forma di violenza di genere).

L’ingresso al convegno è libero e la locandina dello stesso è scaricabile da questo link. A chi ne farà richiesta sarà rilasciato un attestato di partecipazione. (Simona Lancioni)

 

Per informazioni: altovicentinokairos@gmail.com

 

Vedi anche:

Fondazione di Lions Club del Distretto 108 TA1.

Lions Club Vicenza Palladio.

Lions Club Alto Vicentino Kairos 3D.

Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema “La violenza nei confronti delle donne con disabilità”.

Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema “Donne con disabilità”.

 

Ultimo aggiornamento il 26 Febbraio 2025 da Simona