Menu Chiudi

I temi della residenzialità e dell’istituzionalizzazione hanno un respiro molto più ampio rispetto a quello del singolo genitore

di Gianfranco Vitale

Gianfranco Vitale, ex insegnante e genitore di un uomo con autismo, commenta “a caldo” la lettera aperta sul tema dell’istituzionalizzazione che Giovanni Marino, Presidente nazionale dell’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori di perSone con Autismo), ha rivolto a Daniela Ferraro, madre di un giovane adulto autistico, che ne aveva criticato le posizioni.

Il “Viandante sul mare di nebbia”, opera in stile romantico realizzata dal pittore tedesco Caspar David Friedrich nel 1818 (conservata alla Hamburger Kunsthalle di Amburgo).

Resto in completo TOTALE disaccordo con Marino [si riferisce al testo di Giovanni Marino Lettera aperta del Presidente Angsa Nazionale Giovanni Marino alla signora Daniela Ferraro in tema di autismo e residenzialità”, «Informare un’h», 31 luglio 2025, N.d.R.], il cui intervento giudico (nella migliore delle ipotesi) molto personale e, per larghi tratti, paternalistico.

I temi legati alla residenzialità e all’istituzionalizzazione hanno viceversa, per lo meno a mio parere, un respiro e un perimetro molto più ampi rispetto a quello, angusto, del singolo genitore che ci parla con enfasi delle “epiche” battaglie combattute dalla mitica ANGSA [Associazione Nazionale Genitori di perSone con Autismo, N.d.R.] per arrivare all’attuale (quale? Ma dove? Su quale canale danno questo film di fantascienza?) bellissima stagione che attraverserebbero la disabilità in generale e l’autismo in particolare.

Per correttezza sono comunque abituato a dare spazio anche ai contenuti che non condivido [Vitale, pur prendendo le distanze da Marino, ha rilanciato la sua lettera aperta sulla pagina Facebook “Autismo: Persone, bisogni, diritti”, di cui è curatore, N.d.R.]. Anche in questo non seguo il modello ANGSA.

 

Nota: il Centro Informare un’h è impegnato nel rivendicare la promozione della deistituzionalizzazione e lo stop all’istituzionalizzazione. Temi su cui si è avviato un confronto pubblico. In calce alla pagina Riforma della disabilità: eliminiamo la possibilità di istituzionalizzare le persone (in aggiornamento) sono segnalati i contributi che di volta in volta si stanno susseguendo. 

 

Data di creazione: 31 Luglio 2025

Ultimo aggiornamento il 1 Agosto 2025 da Simona