È disponibile sul sito dell’ANFFAS il numero di luglio 2021 della rivista “La Rosa Blu” dal titolo “Il Progetto di Vita delle persone con disabilità. I principali pronunciamenti giurisprudenziali”. Si tratta di un numero monografico interamente sfogliabile, scaricabile e stampabile, dedicato al Progetto di Vita delle persone con disabilità, di cui all’art. 14 della Legge n. 328/2000, e all’importanza che questo riveste per garantire la piena e concreta esigibilità di diritti e la migliore qualità di vita a tutte le persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo e alle loro famiglie.
Ben volentieri segnaliamo che è disponibile sul sito dell’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) il numero di luglio 2021 della rivista “La Rosa Blu” dal titolo “Il Progetto di Vita delle persone con disabilità. I principali pronunciamenti giurisprudenziali”.
Si tratta di un numero monografico interamente sfogliabile, scaricabile e stampabile, dedicato al Progetto di Vita delle persone con disabilità, di cui all’art. 14 della Legge n. 328/2000, e all’importanza che questo riveste per garantire la piena e concreta esigibilità di diritti e la migliore qualità di vita a tutte le persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo e alle loro famiglie.
Si tratta senz’altro di una pubblicazione che offre uno spunto di riflessione, condivisione ed analisi per tutta la rete associativa e non solo, infatti accanto alla descrizione di cosa sia e quali siano i contenuti del progetto vita, esso propone i risultati delle principali sentenze sul tema, quanto è stato fatto dall’Anffas in oltre 20 anni d’impegno, e quanto sia tuttora sia impegnata a realizzare su questo fronte. Si inquadrano in questo contesto il proseguimento delle attività previste nell’ambito del progetto “Liberi di scegliere… dove e con chi vivere” e il software “Matrici ecologiche e dei sostegni”, strumenti ideati proprio affinché sia finalmente riconosciuto alle persone con disabilità il diritto alla predisposizione di un proprio progetto individuale che, partendo dai desideri, aspettative e preferenze delle stesse, indentifichi tutti i sostegni necessari al rispetto e all’esigibilità dei loro diritti, alla migliore qualità di vita possibile e alla piena inclusione sociale, in condizioni di pari opportunità con gli altri cittadini e le altre cittadine. (S.L.)
Vedi anche:
Il Progetto di Vita delle persone con disabilità. I principali pronunciamenti giurisprudenziali, numero monografico, «La Rosa Blu», luglio 2021.
ANFFAS – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale.
La rivista “La Rosa Blu” dell’ANFFAS.
Ultimo aggiornamento il 3 Agosto 2021 da Simona