Ideata e realizzata come sempre dalla Fondazione ASPHI (Tecnologie Digitali per migliorare la Qualità di Vita delle Persone con Disabilità), la nuova edizione di Handimatica, in programma a Bologna dal 28 al 30 novembre, si intitolerà “Habitat digitali inclusivi” e racconterà come le tecnologie digitali possano diventare una risorsa per creare ambienti di vita inclusivi e di partecipazione nella società. Sarà quindi un evento centrale per esplorare l’intersezione tra tecnologia, inclusione e innovazione, con un focus particolare sull’Intelligenza Artificiale (IA).*
Quest’anno ci sarà anche uno spazio Gaming Accessibile, con postazioni per videogiocare adattate: la tredicesima edizione di Handimatica, tradizionale mostra-convegno dedicata alle tecnologie digitali per una società inclusiva, si terrà dal 28 al 30 novembre, a Bologna, presso l’Istituto Aldini Valeriani.
Ideata e realizzata come sempre dalla Fondazione ASPHI (Tecnologie Digitali per migliorare la Qualità di Vita delle Persone con Disabilità), la nuova edizione di Handimatica, patrocinata anche dall’AID (Associazione Italiana Dislessia), si intitolerà Habitat digitali inclusivi e racconterà come le tecnologie digitali possano diventare una risorsa per creare ambienti di vita inclusivi e di partecipazione nella società. Sarà quindi un evento centrale per esplorare l’intersezione tra tecnologia, inclusione e innovazione, con un focus particolare sull’Intelligenza Artificiale (IA).
Il programma proporrà sia laboratori, dove sperimentare strumenti e metodologie, sia convegni sullo stato attuale e futuro sull’innovazione per l’inclusione. Inoltre, sarà presente un’ampia area espositiva dove incontrare aziende produttrici e distributrici di ausili, enti di ricerca, istituzioni e associazioni, per conoscere dal vivo tecnologie, progetti e servizi. (Carmela Cioffi)
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione tramite questo link. Per ulteriori informazioni: Francesco Paolo La Bionda (francescoapaolo.labionda@bcw-global.com).
* Il presente testo è già stato pubblicato su «Superando.it», il portale promosso dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), e viene qui ripreso, con lievi adattamenti al diverso contesto, per gentile concessione.
Vedi anche:
Fondazione ASPHI (Tecnologie Digitali per migliorare la Qualità di Vita delle Persone con Disabilità).
Ultimo aggiornamento il 13 Novembre 2024 da Simona