Partendo dalla considerazione che i bisogni, le tutele e le esigenze di vita dei caregiver familiari non possono trovare adeguata risposta senza una forte implementazione del fondo nazionale a ciò destinato, la FIRST – Federazione Italiana Rete Sostegno e Tutela dei diritti delle persone con disabilità – propone che venga istituita una tassa di scopo su cibi e bevande dannose per l’alimentazione dei bambini e degli adulti finalizzata all’incremento del fondo in questione.
Avendo appreso da fonti giornalistiche che Lorenzo Fioramonti, ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nel secondo governo Conte, ha proposto l’introduzione di una o più tasse di scopo legati al “cd. cibo spazzatura” per finanziare la scuola, la FIRST (Federazione Italiana Rete Sostegno e Tutela dei diritti delle persone con disabilità) manifesta il proprio consenso e condivide l’idea lanciata dal Ministro. La condivide a tal punto da rilanciarla e chiedere che per finanziare adeguatamente e strutturalmente la futura Legge sui Caregiver familiare – il cui fondo ha bisogno di essere necessariamente implementato in modo consistente –, si possa ipotizzare l’utilizzo di una tassa di scopo su cibi e bevande dannose per l’alimentazione dei bambini e degli adulti.
Tale condivisione scaturisce dalla considerazione che i bisogni, le tutele e le esigenze di vita dei Caregiver non possono trovare adeguata risposta senza una forte implementazione del fondo nazionale a ciò destinato.
Pertanto, la FIRST, nell’auspicare una rapida approvazione del disegno di Legge pendente presso l’XI Commissione del Senato, chiede al Governo e alle forze parlamentari di finanziare le Legge attraverso la proposta avanzata. (S.L.)
Fonte: comunicato stampa FIRST
Vedi anche:
FIRST – Federazione Italiana Rete Sostegno e Tutela dei diritti delle persone con disabilità
Ultimo aggiornamento: 12 settembre 2019
Ultimo aggiornamento il 26 Settembre 2019 da Simona