Reca la firma di Maria Luisa Scattoni, coordinatrice dell’Osservatorio Nazionale Autismo dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), il testo pubblicato sul Portale delle Malattie Rare del Ministero della Salute dal titolo “Nuove Linee Guida Autismo, la priorità è la presa in carico, genitori e figli per la prima volta nel panel degli esperti”. Tuttavia secondo Carlo Hanau, presidente dell’APRI (Associazione Cimadori per la ricerca italiana sulla sindrome di Down, l’autismo e il danno cerebrale), esso contiene una serie di inesattezze. Proprio ai numerosi elementi di “disinformazione istituzionale” contenuti nel testo di Scattoni Hanau dedica un ampio approfondimento critico.
Reca la firma di Maria Luisa Scattoni, coordinatrice dell’OssNA, l’Osservatorio Nazionale Autismo dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), l’articolo pubblicato sul Portale delle Malattie Rare del Ministero della Salute dal titolo Nuove Linee Guida Autismo, la priorità è la presa in carico, genitori e figli per la prima volta nel panel degli esperti (datato 2 novembre 2023, e disponibile a questo link). Tuttavia secondo Carlo Hanau, presidente dell’APRI (Associazione Cimadori per la ricerca italiana sulla sindrome di Down, l’autismo e il danno cerebrale), esso contiene una serie di inesattezze già a partire dal titolo. Non sarebbe vero che “genitori e figli [sarebbero stati inclusi] per la prima volta nel panel degli esperti”, poiché, spiega Hanau, già «nel panel della Linea Guida precedente c’erano due rappresentanti delle Associazioni ANGSA [Associazione Nazionale Genitori di perSone con Autismo, N.d.R.] e Gruppo Asperger». Sbagliato sarebbe anche l’incipit dell’articolo “I disturbi dello spettro autistico (ASD) non sono considerati tra le patologie cosiddette rare”, poiché, argomenta ancora Hanau, «le cause della sindrome autistica finora trovate dai laboratori di genetica soltanto per il 20-30% di tutte le persone con ASD sono rare o ultrarare». E queste sono solo le prime due osservazioni mosse dall’Associazione APRI al testo in esame.
Proprio ai numerosi elementi di “disinformazione istituzionale” contenuti nel testo di Scattoni Hanau dedica un ampio approfondimento critico, disponibile a questo link, e del quale consigliamo la consultazione. (S.L.)
Per informazioni: apri.associazione.cimadori@gmail.com
Vedi anche:
APRI – Associazione Cimadori per la ricerca italiana sulla sindrome di Down, l’autismo e il danno cerebrale.
Ultimo aggiornamento il 29 Febbraio 2024 da Simona