Menu Chiudi

Dall’eccezione alla quotidianità: un progetto di vita sostenibile

Si svolgerà a Pisa, il prossimo 27 febbraio, “Dall’eccezione alla quotidianità: un progetto di vita sostenibile, tra lavoro e autonomia abitativa”, un convegno promosso dal Coordinamento Etico dei Caregivers locale. Il progetto di vita individuale personalizzato e partecipato è uno degli aspetti disciplinati dal Decreto Legislativo 62/2024, attuativo della Legge 227/2021 (la cosiddetta Legge Delega al Governo in materia di disabilità), che è attualmente in fase di sperimentazione. L’evento si propone come un momento di approfondimento, dibattito e confronto per costruire una prospettiva concreta. 

La locandina del convegno “Dall’eccezione alla quotidianità: un progetto di vita sostenibile, tra lavoro e autonomia abitativa”.

Si svolgerà a Pisa, il prossimo 27 febbraio, Dall’eccezione alla quotidianità: un progetto di vita sostenibile, tra lavoro e autonomia abitativa, un convegno promosso dal Coordinamento Etico dei Caregivers locale. Il progetto di vita individuale personalizzato e partecipato è uno degli aspetti disciplinati dal Decreto Legislativo 62/2024, attuativo della Legge 227/2021 (la cosiddetta Legge Delega al Governo in materia di disabilità), che è attualmente in fase di sperimentazione. L’evento si propone come un momento di approfondimento, dibattito e confronto per costruire una prospettiva concreta.

Come accennato, l’evento si svolgerà il prossimo giovedì 27 febbraio, a partire dalle 17, e sarà ospitato nella Sala Borsa Merci della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest (in Piazza Vittorio Emanuele II) a Pisa. I lavori saranno moderati da Gian Luigi Ferrari, dell’Università degli Studi di Pisa, ed introdotti da Maria Antonietta Scognamiglio, presidente del Coordinamento Etico dei Caregivers. A seguire, il tema Caregivers: esperienze e prospettive sarà sviluppato da Michela Silvestri (psicologa), Stefania Costantini (educatrice) e Alessandra Greggio (agronoma); mentre il compito di trattare l’argomento Oltre lo spazio individuale: strumenti del territorio e dimensione sociale è stato affidato a Serafina Vella (dell’ARTI, la rete dei centri per l’impiego della Regione Toscana), Marco Michelucci (della Cooperativa Aforisma), Stefano Carboni (della Cooperativa Arnera), Anna Catrozzi e Alice Sensi (della Società della Salute della Zona Pisana). Infine le conclusioni saranno tratte da Alessandra Nardini, assessora della Regione Toscana all’Istruzione, Centri per l’impiego e alla Formazione Professionale, da Serena Spinelli, assessora della Regione Toscana al Welfare e Integrazione socio-sanitaria, e dalla già menzionata Antonietta Scognamiglio. (S.L.)

 

Per informazioni: info@caregiverspisa.it

 

Vedi anche:

Coordinamento Etico dei Caregivers di Pisa.

 

Ultimo aggiornamento il 18 Febbraio 2025 da Simona