Menu Chiudi

Caregiver Day 2022: verso una riforma del sistema nazionale dei servizi

Prende il via il 6 maggio il Caregiver Day 2022, l’iniziativa promossa dalla Cooperativa sociale Anziani e Non Solo in collaborazione con Enti istituzionali e non che prevede quattro eventi online sui temi della non autosufficienza, del riconoscimento dei giovani caregiver, della conciliazione tra lavoro e cura e del supporto nelle situazioni di decadimento cognitivo. Il primo appuntamento è centrato sulla “Riforma del sistema nazionale dei servizi a favore di anziani non autosufficienti”.

Una coppia di anziani afroamericani all’aperto. La moglie caregiver abbraccia suo marito in sedia a rotelle. Entrambi hanno gli occhi chiusi.

Abbiamo già avuto modo di segnalare la dodicesima edizione del “Caregiver day” intitolata “Verso nuovi percorsi di cura”, che prevede quattro eventi online sui temi della non autosufficienza, del riconoscimento dei giovani caregiver, della conciliazione tra lavoro e cura e del supporto nelle situazioni di decadimento cognitivo. L’iniziativa, che si svolgerà il 6, 13, 19 e 27 maggio 2022, è promossa dalla Cooperativa sociale Anziani e Non Solo in collaborazione con Enti istituzionali e non. In questa occasione ricordiamo il primo appuntamento, previsto per il 6 maggio, centrato sulla “Riforma del sistema nazionale dei servizi a favore di anziani non autosufficienti” prevista nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Esso sarà moderato da Loredana Ligabue, esperta di Cura familiare, e si aprirà con la relazione introduttiva di Cristiano Gori, coordinatore del Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza, professore di Sociologia a Trento. Gori illustrerà la proposta elaborata dal Patto (a cui aderiscono 50 Associazioni/Organizzazioni della società civile) quale contributo alle politiche che Governo e Parlamento si accingono a varare. Seguiranno opinioni e approfondimenti da parte di: Elly Schlein (vicepresidente Regione Emilia Romagna), Alberto Bellelli (responsabile Welfare ANCI Emilia Romagna), Fausto Viviani (portavoce Forum Terzo Settore Emilia-Romagna), Lalla Golfarelli (presidente dell’Associazione CARER), e Daniela Bortolotti (responsabile Welfare SPI-CGIL Emilia-Romagna). La partecipazione (previa iscrizione) è gratuita. (S.L.)

 

A questo link è disponibile il programma dettagliato degli eventi del Caregiver day 2022.

Per informazioni ed iscrizioni: tel. 059645421, WhatsApp: 3939096596, e-mail: info@anzianienonsolo.it

 

Vedi anche:

Caregiver day 2022: verso i nuovi percorsi di cura, «Informare un’h», 8 aprile 2022.

Sito del  Caregiver day.

Cooperativa sociale Anziani e Non Solo.

 

Ultimo aggiornamento il 22 Aprile 2022 da Simona