Si conclusa lo scorso 13 dicembre, nel giorno di Santa Lucia, con una raccolta straordinaria di ben 100.046 euro, la sesta edizione della campagna “Sì, donare rende felici”, un’iniziativa solidale per i servizi pediatrici rivolti ai bambini e alle bambine con malattie neuromuscolari seguite dai Centri Clinici NeMO (Neuromuscular Omnicentre), promossa da ODStore, in collaborazione con Lindt & Sprüngli.
Si conclusa lo scorso 13 dicembre, nel giorno di Santa Lucia, con una raccolta straordinaria di ben 100.046 euro, la sesta edizione della campagna Sì, donare rende felici, un’iniziativa solidale per i servizi pediatrici rivolti ai bambini e alle bambine con malattie neuromuscolari seguite dai Centri Clinici NeMO (Neuromuscular Omnicentre), promossa da ODStore, in collaborazione con Lindt & Sprüngli.
Oltre 100.000 gesti d’amore in poche settimane, che si uniscono ai 488.164 euro donati in questi anni al network clinico grazie alla campagna, per sostenere l’“Ambulatorio dell’Affettività”. Si tratta di un progetto intrapreso dai Centri NeMO nel 2019 finalizzato alla presa in carico degli aspetti psicologici, educativi e relazionali dei bambini con atrofia muscolare spinale (SMA) e distrofie muscolari, dai primi giorni di vita fino all’età dell’adolescenza. Parliamo, in concreto, della realizzazione nel tempo di spazi di cura pediatrici nei reparti dei Centri e del sostegno del team multidisciplinare dei professionisti, al fianco di oltre 600 famiglie ogni anno.
A raccontarlo con orgoglio è Mauro Tiberti, ideatore della campagna e patron della catena ODStore: «Ancora faccio fatica a credere che in questi anni siamo riusciti a raccogliere quasi 600.000 euro per aiutare i bambini dei Centri NeMO. Quello che mi rende felice e orgoglioso è vedere l’entusiasmo dei miei collaboratori nel promuovere il progetto, ma anche la fiducia che riceviamo sempre di più dai nostri clienti nell’aderire. Auguro a tante aziende di poter sperimentare questa felicità, che fa toccare con mano la possibilità di sostenere tante famiglie».
La felicità di donare, dunque, è ancora una volta l’ingrediente segreto che ha reso speciale anche questa sesta edizione della campagna e che ha contagiato operatori e clienti dei 130 punti vendita della catena di prodotti dolciari e salati. Gesti nascosti, come il dono di un euro gratificato con la degustazione di un cioccolatino, che hanno il potere straordinario di cambiare concretamente la qualità di vita di coloro a cui quel dono è destinato. Anche per il 2025, infatti, sarà supportato il team dei 20 professionisti dei Centri NeMO, tra neuropsichiatri infantili, psicologi e psicoterapeuti, impegnato nell’“Ambulatorio dell’Affettività”.
Di fatto, il progetto è un punto di riferimento sui territori, che permette di accogliere e accompagnare, passo dopo passo, i genitori e i ragazzi e le ragazze nel loro percorso di crescita. Si pensi alle paure e alle speranze legate ai nuovi trattamenti di cura o all’avvento dei nuovi studi clinici di ricerca; ma anche alle piccole e grandi sfide di un quotidiano fatto di riabilitazione, di gestione degli ausili, del fare i conti con le fragilità e le risorse fisiche ed emotive nel voler diventare autonomi e nel sentirsi parte attiva del proprio contesto sociale, a scuola, con gli amici, nello sport.
E allora la felicità si colora dei significati che le famiglie dei Centri NeMO hanno dato, restituendo gratitudine a tutti coloro che hanno partecipato alla campagna. Come il racconto di Veronica, mamma della piccola Cecilia, che ha avuto accesso ai nuovi trattamenti di cura per la SMA: «Nemo ha un impatto importantissimo sulle nostre vite; la rete che si crea è anche affettiva oltre che professionale». O il messaggio di Fabio, papà di Giuseppe: «NeMO per noi è un punto di riferimento importantissimo grazie alle figure che operano con passione. Siamo felici di far parte di questa famiglia e non possiamo che ringraziare tutti». E ancora, la testimonianza di Alina, mamma del piccolo Andrej: «La felicità è sapere di contare su una seconda casa».
«La felicità per noi oggi è la certezza di poter dare continuità, ancora una volta, a progetti come l’Ambulatorio dell’Affettività, un’opportunità straordinaria che permette ai nostri bambini e ragazzi di diventare più consapevoli di ciò che sono e di avere finalmente una prospettiva di futuro. Siamo grati all’alleanza con ODStore, perché ci permette di unire la presa in carico clinica, con l’attenzione alla vita sociale dei nostri ragazzi, per costruire così nuove esperienze positive di inclusione»: le parole del presidente dei Centri Clinici NeMO, Marco Rasconi, racchiudono tutto il valore, le prospettive e le possibilità di una campagna che racconta davvero cosa significa la ricerca della felicità. (S.L.)
Per ulteriori informazioni: Ufficio stampa dei Centri Clinici NeMO Stefania Pozzi (stefania.pozzi@centrocliniconemo.it).
Vedi anche:
Centri Clinici NeMO (NeuuroMuscular Omnicentre).
Ultimo aggiornamento il 16 Dicembre 2024 da Simona