È stata tradotta in lingua italiana la linea guida sull’autismo dell’ESCAP, la Società Europea di Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, prodotta dai massimi esperti di autismo in Europa e validata dal consenso di tutte le Associazioni presenti in Autism-Europe, nonché dalle società scientifiche di neuropsichiatria europee. Ne dà comunicazione Carlo Hanau, presidente dell’APRI (Associazione Cimadori per la ricerca italiana sulla sindrome di Down, l’autismo e il danno cerebrale), l’Ente che ha messo a disposizione l’importante documento sul proprio sito.
È stata tradotta in lingua italiana la linea guida sull’autismo dell’ESCAP, la Società Europea di Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, prodotta dai massimi esperti di autismo in Europa e validata dal consenso di tutte le associazioni presenti in Autism-Europe, nonché dalle società scientifiche di neuropsichiatria europee, compresa quella italiana, ovvero la SINPIA (Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza). Ne dà comunicazione Carlo Hanau, presidente dell’APRI (Associazione Cimadori per la ricerca italiana sulla sindrome di Down, l’autismo e il danno cerebrale) che ha messo a disposizione l’importante documento sul proprio sito. La linea guida in questione, la cui denominazione formale è “Guida pratica ESCAP per l’autismo: un riepilogo delle raccomandazioni evidence‐ based per la diagnosi e il trattamento”, è pubblicata a questo link, è stata approvata dal primo autore Joaquin Fuentes, e si affianca a quelle già pubblicate in lingua francese e spagnola sul sito di Autism-Europe.
L’Associazione APRI torna anche a denunciare pubblicamente come il Centro Nazionale Eccellenza Clinica, Qualità e Sicurezza delle Cure (CNEC) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) non abbia voluto accettare fra le linee guida assunte come riferimento dall’ISS né la linea guida europea dell’ESCAP, né quella dell’American Academy of Pediatrics (AAP), due testi che invece, secondo l’Associazione, avrebbero potuto e dovuto essere presi in massima considerazione dai due panel che devono aggiornare la linea guida italiana n. 21, “Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti” del 2011 (confermata nel 2015). Un tema del quale l’Associazione si è occupata innumerevoli volte, come si può evincere anche dai diversi appelli e sollecitazioni ospitati anche da centro Informare un’h (si vedano, ad esempio, “Le richieste delle persone con autismo per la nuova legislatura” del 13 settembre 2022, e “L’aggiornamento della Linea guida n. 21 in tema di autismo” del 24 ottobre 2022), e che merita di essere seguito con la massima attenzione. (Simona Lancioni)
In conclusione segnaliamo ancora che la traduzione della linea guida ESCAP, “Guida pratica ESCAP per l’autismo: un riepilogo delle raccomandazioni evidence‐ based per la diagnosi e il trattamento”, è disponibile al seguente link.
Per maggiori informazioni: apri.associazione.cimadori@gmail.com
Vedi anche
APRI – Associazione Cimadori per la ricerca italiana sulla sindrome di Down, l’autismo e il danno cerebrale.
Ultimo aggiornamento il 11 Novembre 2022 da Simona