Il 9 novembre scorso si è svolta presso il Tribunale di Cagliari la quarta udienza del processo penale a carico di Gigi Monello, l’ex-insegnante di filosofia del capoluogo sardo accusato di maltrattamenti ai danni dell’anziana madre dall’amministratrice di sostegno di quest’ultima. Tuttavia, neanche questa udienza è stata risolutiva. Continueremo dunque a seguire la vicenda di Monello perché essa ben esemplifica una delle degenerazioni che si riscontrano con una certa frequenza nell’applicazione dell’amministrazione di sostegno.
Il 9 novembre scorso si è svolta presso il Tribunale di Cagliari la quarta udienza del processo penale a carico di Gigi Monello, l’ex-insegnante di filosofia del capoluogo sardo accusato di maltrattamenti ai danni dell’anziana madre dall’amministratrice di sostegno di quest’ultima. La vicenda di Monello è una di quelle di cui ci siamo occupati nell’àmbito della divulgazione sugli abusi commessi nell’applicazione dell’amministrazione di sostegno, in collaborazione con Diritti alla Follia, un’Associazione molto impegnata su questo tema che supporta il professore, e che anche questa volta, come in occasione delle precedenti udienze, ha organizzato un presidio di solidarietà davanti al Tribunale.
Riassumendo brevemente, Monello ha sempre convissuto con sua madre e si è sempre preso cura di lei rivestendo il ruolo di caregiver, e servendosi anche dell’ausilio di alcune badanti. Non essendovi accordo tra Monello, un fratello e una sorella circa alcuni aspetti dell’assistenza da prestare all’anziana madre, la sorella del professore ha chiesto e ottenuto la nomina di un’amministratrice di sostegno esterna alla famiglia: l’avvocata Debora Amarugi. Alle contestazioni del professore circa la decisione dell’amministratrice di riassumere una badante di sua madre da lui precedentemente licenziata, quest’ultima ha risposto accusandolo di maltrattamenti ai danni di sua madre. Il procedimento è stato intrapreso nel luglio 2020, ed ha avuto l’effetto di impedire al professore di incontrare sua madre nella parte terminale della sua vita. Monello ha sempre respinto con forza le accuse che gli sono state rivolte. Chi desidera ripercorrere l’intera vicenda, può leggere i testi delle “puntate precedenti” segnalati in calce al presente articolo. Ora torniamo alla cronaca della quarta udienza, sebbene non ci siano stati grandi sviluppi.
All’udienza del 9 novembre dovevano essere ascoltati, in qualità di testimoni, due badanti della madre del professore e un maresciallo dai Carabinieri, ma il Pubblico Ministero ha proposto di non procedere all’ascolto dei testimoni convocati, e di acquisire i fascicoli già depositati con le loro precedenti dichiarazioni. La proposta è stata accolta favorevolmente dagli avvocati delle parti in causa. La Giudice ha quindi deliberato che la prossima udienza si terrà il 14 marzo 2024, quando sarà udita, anch’essa in qualità di testimone, un’ulteriore badante della madre di Monello.
Continueremo a seguire la vicenda di Gigi Monello perché essa ben esemplifica una delle degenerazioni che si riscontrano nell’applicazione della Legge 6/2004, che ha introdotto l’amministrazione di sostegno nel nostro ordinamento giuridico. Capita infatti con una certa frequenza che i familiari delle persone con disabilità o anziane che contestano l’operato degli amministratori di sostengo si ritrovino coinvolte in processi penali basati su motivi inconsistenti. Trattate come criminali, queste persone pagano a caro prezzo l’impulso di proteggere le persone che amano. Esse si ritrovano ad affrontare processi che si trascinano per anni, con un notevole dispendio di energie, soldi e tempo, con un pesantissimo carico emotivo e l’incognita dell’esito finale del procedimento penale. Ma nonostante questa e molte altre gravissime criticità riscontrate, la Legge 6/2004 non è stata ancora modificata. (Simona Lancioni)
Per approfondire:
Associazione Diritti alla Follia.
Il blog di Gigi Monello “Picciokkumalu” (in sardo “cattivo ragazzo”).
Simona Lancioni, Amministrazione di sostegno, terza udienza per il professor Gigi Monello, «Informare un’h», 4 maggio 2023.
Gigi Monello, Sostegno all’Italiana, «Informare un’h», 4 febbraio 2023.
Simona Lancioni, Amministrazione di sostegno, ancora irrisolta la vicenda di Monello, «Informare un’h», 11 novembre 2022.
Simona Lancioni, Amministrazione di sostegno, seconda udienza per il professor Gigi Monello, «Informare un’h», 31 ottobre 2022.
Simona Lancioni, A Cagliari è andata in scena la “banalità del male”, «Informare un’h», 11 maggio 2022.
Simona Lancioni, Amministrazione di sostegno, un caso di interesse pubblico, «Informare un’h», 2 maggio 2022.
Simona Lancioni, Amministrazione di sostegno, doveva essere un abito su misura… invece, «Informare un’h», 18 febbraio 2022.
Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema della “Tutela giuridica”.
Ultimo aggiornamento il 14 Novembre 2023 da Simona