Con l’aumento dell’aspettativa di vita e l’invecchiamento complessivo della popolazione, una grande percentuale delle nostre famiglie si trova a confrontarsi con l’accudimento di una persona anziana. Conoscere e saper gestire le problematiche legate all’invecchiamento rappresenta un obiettivo fondamentale verso un miglioramento della qualità di vita. Per rispondere a questo tipo di domanda il centro Auxilium Vitae Volterra sta organizzando per il prossimo novembre un corso di formazione gratuito intitolato “Formazione e addestramento del care-giver nell’assistenza alla persona anziana o disabile al proprio domicilio”. Il corso si svolgerà a Volterra ed sarà strutturato in quattro sessioni a cadenza settimanale.
Il prossimo novembre, a Volterra, si svolgerà il corso di formazione gratuito intitolato “Formazione e addestramento del care-giver nell’assistenza alla persona anziana o disabile al proprio domicilio”. L’iniziativa è promossa dal centro clinico di riabilitazione multispecialistico Auxilium Vitae Volterra, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio cittadina.
Scopo corso, rivolto alle badanti, ai familiari e ai caregiver, è quello di migliorare l’approccio all’assistenza di persone anziane che presentano problematiche di tipo neurologico (derivanti da ictus, malattia di Parkinson, demenza), approfondendo tematiche motorie, cognitive e gestionali. Nel 2017 la provincia di Pisa mostrava un indice di vecchiaia del 185%. Con l’aumento dell’aspettativa di vita e l’invecchiamento complessivo della popolazione, una grande percentuale delle nostre famiglie si trova a confrontarsi con l’accudimento di una persona anziana. Conoscere e saper gestire le problematiche legate all’invecchiamento rappresenta un obiettivo fondamentale verso un miglioramento della qualità di vita.
Il corso è strutturato in quattro sessioni a cadenza settimanale della durata di tre ore ciascuna; in ogni appuntamento interverrà una figura professionale specializzata nella cura, riabilitazione e gestione della persona anziana (medico, fisioterapista, logopedista, infermiere e OSS). Ogni giornata verrà suddivisa in una parte teorica e una pratica. Esso si svolgerà presso il Centro Studi S. Maria Maddalena di Volterra, nei giorni 9, 16, 23 e 30 novembre 2019, a partire dalle 14.30, sino alle 17.30. Al termine verrà rilasciato attestato di partecipazione. (S.L.)
Questo il dettaglio del programma:
9 novembre
Inquadramento delle problematiche motorie e loro gestione. Utilizzo e gestione degli ausili (teoria e pratica), Samuele Bigazzi, fisioterapista, e Falchi Elisa, fisioterapista.
16 novembre
Problematiche medico-infermieristiche legate all’invecchiamento (teoria e pratica), Fabiola Passaseo, medico geriatra, e Cristina Giustarini, infermiera professionale.
23 novembre
Cura dell’igiene e aiuto nelle attività di vita quotidiana (teoria e pratica), Marina Caputo, coordinatrice della riabilitazione, e Alfonso, operatore socio sanitario.
30 novembre
Gestione delle problematiche cognitive e deglutitorie (teoria e pratica), Marina Caputo, coordinatrice della riabilitazione, Anna Bartolini, logopedista.
Tutti i professionisti coinvolti nelle docenze sono collaboratori del centro Auxilium Vitae Volterra.
Per partecipare è necessario contattare la Segreteria Organizzativa, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00, al numero 0588 070269, oppure inviare una e-mail all’indirizzo: info@fondazionevolterraricerche.org
Per approfondire:
Ultimo aggiornamento il 2 Ottobre 2019 da Simona