È stato aperto il bando 2018 con i progetto di Servizio Civile Volontario della l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM), un’esperienza utile a chi la fa e a chi la riceve. Ecco i dettagli e la documentazione.
Anche quest’anno l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM) propone dei progetti di Servizio Civile Volontario, un’esperienza formativa di crescita che può essere svolta da ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Non perdere tempo, affrettati: scopri i nostri progetti e contattaci attraverso i siti www.uildm.org, www.quantoseiutile.it.
UILDM è una ONLUS (Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale) che da più di cinquant’anni opera su tutto il territorio nazionale, grazie ad oltre settanta Sezioni locali e a centinaia di Volontari, ed è il punto di riferimento per le persone affette da distrofie e altre malattie neuromuscolari. Fondata nell’agosto del 1961, essa si prefigge alcuni scopi ben precisi:
– promuovere con tutti i mezzi la ricerca scientifica e l’informazione sanitaria sulle distrofie muscolari e sulle altre patologie neuromuscolari;
– promuovere e favorire l’integrazione e la completa inclusione nell’ambito dei vari aspetti del contesto sociale delle persone con disabilità.
Il Servizio Civile Nazionale (SCN) è stato istituito nel 2001 dalla Legge n. 64 e permette ai giovani di fare un’esperienza utile alla propria maturazione, dedicando al tempo stesso un anno al servizio degli altri. Ha una durata di 12 mesi e prevede un impegno settimanale di circa 30 ore, distribuite su 5 o 6 giorni a seconda del progetto, prevede circa 120 ore di formazione, divisa tra generale e specifica per ambito di progetto.
Il rimborso spese è pari a 433,80 euro al mese e comprende una copertura assicurativa. Il periodo di Servizio Civile Nazionale è riscattabile ai fini pensionistici, tutto o in parte, su domanda del Volontario e su contribuzione individuale (Legge 28 gennaio 2009 n. 2, art.4 comma 2).
Per quanto riguarda la Toscana, ed in particolare la UILDM sezione di Pisa:
stiamo cercando 8 volontari, ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni da inserire nel progetto di Servizio Civile denominato “Diversamente insieme, crescere e condividere”.
Per informazioni è possibile utilizzare i seguenti riferimenti: e-mail: uildm.pisa@tiscalinet.it, tel. 050.810102, sito della UILDM sezione di Pisa,
oppure
presentarsi all’ufficio Informarecomunicando, sede operativa della sezione, ubicato in via Cesare Battisti, n. 14, a Pisa (nel complesso Maccarrone, presso il centro per l’impiego di Pisa), tel. 050.929505, e-mail: info@informarecomunicando.it, sito: www.informarecomunicando.it.
Alessandro Pecori dell’ufficio Informarecomunicando della UILDM Pisa
Fonte: Informarecomunicando
Documentazione di supporto
allegato_4_dichiarazione_titoli
allegato_5_informativa_privacy
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2018
Ultimo aggiornamento il 27 Agosto 2018 da Simona