Menu Chiudi

I Proboscidali, ovvero “fare di un difetto personalità”

I Proboscidali sono piccoli animaletti colorati, tutti dotati di una proboscide, ma per il resto diversissimi tra di loro, e nascondono un segreto. La Fondazione Il Sole di Grosseto ha deciso di promuovente la vendita in occasione di San Valentino per far confinare l’amore con la solidarietà.

 

Uno dei Proboscidali realizzato dai ragazzi del laboratorio artigianale “Mivà”.
Uno dei Proboscidali realizzato dai ragazzi del laboratorio artigianale “Mivà”.

Tra le tante attività svolte dalla Fondazione Il Sole di Grosseto c’è il laboratorio artigianale “Mivà”, che, da tre anni, dietro la guida del maestro ceramista Michele Graglia, insegna ad alcuni ragazzi che lo frequentano la lavorazione della ceramica. Non è che in un laboratorio come questo si parli solo di ceramica, racconta Graglia che sono stati «anni in cui, passo dopo passo, ci siamo confrontati su una miriade di argomenti, a volte vicini all’arte, a volte semplicemente alla vita. Ci sono stati momenti belli e momenti difficili. A quelli difficili, abbiamo cercato di trovare una risposta adeguata.

Oggi siamo ad una piccola svolta. Oggi presentiamo per la prima volta al pubblico un nostro risultato, i Proboscidali. I Proboscidali sono piccoli animaletti colorati, tutti dotati di una proboscide, ma per il resto diversissimi tra di loro. Sono simpatici e socievoli. A volte caotici, altre distruttivi, arrabbiati, stanchi. A volte (come in questo caso), semplicemente innamorati. Attenzione però, che celano un segreto. La loro proboscide, che tanta simpatia esprime, è in realtà un segno di diversità. Avranno passato un’infanzia difficile, presi in giro da tutti. Eppure, hanno saputo reagire, e oggi girano il mondo (la Maremma, almeno), con la proboscide tenuta ben dritta, alta e fiera, in segno di orgoglio. Hanno saputo fare di un difetto personalità.»

I Proboscidali sono pezzi unici di artigianato artistico, in tutto ne sono stati prodotti un centinaio, e la Fondazione ha deciso di promuovente la vendita in occasione di San Valentino per finanziare le proprie attività. È possibile trovarli a Grosseto da Stefania Pareti Coiffeur, in via Fiume 16; presso la Tabaccheria Caffetteria Soldati, in corso Carducci 44; al Cafè San Martino, in via San Martino 54; all’Edicolacustica, piazza Ferretti (angolo via Roma); e, ovviamente, al laboratorio Mivà, in via dell’Unione 36/A (sabato 10.30-13.00 – 14.30-18.30; martedì 10.30-13.00 – 14.30-20.00).

«Un regalo spiazzante e originale», così lo definiscono alla Fondazione Il Sole, e, francamente, non avremmo saputo trovare aggettivi più consoni per descriverli, tranne, forse, simpatici: un regalo spiazzante, originale e simpatico che fa confinare l’amore con la solidarietà. (S.L.)

 

Pr approfondire:

Fondazione Il Sole di Grosseto

 

 

Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2017

Ultimo aggiornamento il 16 Febbraio 2017 da Simona