Menu Chiudi

Autorità Garante e Carabinieri per la Tutela della Salute siglano accordo per effettuare verifiche nelle strutture per persone disabili

Lo scorso 17 dicembre l’Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità e il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute hanno siglato un importante protocollo di collaborazione volto a rafforzare la vigilanza sulle strutture che ospitano persone con disabilità. «L’accordo prevede l’avvio di visite congiunte, con accesso illimitato a Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA), case-famiglia e case di riposo, per verificare che vengano rispettati i diritti fondamentali degli ospiti, compresa l’assistenza socio-sanitaria e la possibilità di una vita sociale e relazionale soddisfacente», è scritto in una nota della stessa Autorità Garante.

Un signore con disabilità motoria in una struttura residenziale per persone con disabilita.

Lo scorso 17 dicembre lAutorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità e il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute hanno siglato un importante protocollo di collaborazione volto a rafforzare la vigilanza sulle strutture che ospitano persone con disabilità. Né dà comunicazione, con una propria nota, la stessa Autorità Garante.

«L’accordo prevede l’avvio di visite congiunte, con accesso illimitato a Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA), case-famiglia e case di riposo, per verificare che vengano rispettati i diritti fondamentali degli ospiti, compresa l’assistenza socio-sanitaria e la possibilità di una vita sociale e relazionale soddisfacente», è scritto nella nota.

L’Autorità Garante, anche sulla base di eventuali segnalazioni ricevute avvierà le visite presso le strutture, in collaborazione con il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute e i suoi Nuclei Antisofisticazioni e Sanità (NAS). In particolare a questi ultimi è affidato il compito di garantire «il supporto logistico, mettendo a disposizione il proprio personale per ispezioni in vari ambiti, tra cui la verifica delle autorizzazioni, dei requisiti strutturali e igienici e della gestione della cura delle persone ospitate, tra cui anche la selezione dei fornitori e la formazione del personale».

«A nome del Collegio ringrazio l’Arma dei Carabinieri e, in particolare, il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, per aver stipulato questo importante protocollo, che consentirà all’Autorità di svolgere uno dei propri compiti, ovvero quello delle visite presso le strutture che ospitano le persone con disabilità», ha dichiarato Maurizio Borgo, presidente del Collegio dell’Autorità Garante. «Queste visite sono state pensate dalla legge istitutiva dell’Autorità [il Decreto Legislativo 20/2024, N.d.R.] con un intento collaborativo e avranno un duplice obiettivo: verificare che le persone con disabilità ricevano un’adeguata assistenza socio-sanitaria e, non meno importante, siano messe nelle condizioni di condurre una vita sociale e relazionale nel pieno rispetto dei loro diritti, e di realizzare il loro progetto di vita, come previsto dalla riforma in materia di disabilità».

«L’Arma dei Carabinieri esprime grande soddisfazione per la sottoscrizione dell’accordo di collaborazione con l’Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità, che rafforza in modo concreto il sistema di tutela delle persone più fragili accolte nelle strutture sanitarie e socio-assistenziali», ha aggiunto il Generale di Brigata Raffaele Covetti. «Attraverso il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute e i Nuclei Antisofisticazioni e Sanità, l’Arma conferma il proprio impegno quotidiano nel garantire controlli rigorosi su igiene, sicurezza, qualità dell’assistenza e corretto trattamento degli ospiti, affinché i loro diritti e la loro dignità siano sempre pienamente rispettati. La collaborazione strutturata con l’Autorità Garante consentirà interventi ancora più efficaci e capillari, favorendo lo scambio di informazioni e competenze specialistiche per prevenire e contrastare ogni forma di abuso, irregolarità o discriminazione in ragione della disabilità. L’Arma dei Carabinieri ribadisce la propria vicinanza alle persone con disabilità e alle loro famiglie, ponendosi come presidio di legalità e sicurezza a tutela della salute pubblica, della qualità dei servizi e del pieno godimento dei diritti fondamentali in condizioni di uguaglianza con tutti gli altri cittadini».

La cerimonia di firma si è tenuta presso la sede dell’Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità, alla presenza del presidente Maurizio Borgo, di Francesco Vaia e di Antonio Pelagatti, membri del Collegio dell’Autorità, del già menzionato Raffaele Covetti, del Colonnello Leonardo De Paola, Capo Ufficio Comando, e del Luogotenente Angelo Domenico Merlino, addetto alla Sezione Operazioni del Comando dei Carabinieri. (S.L.)

 

Si ringrazia Andrea Pancaldi per la segnalazione.

 

Ultimo aggiornamento il 19 Dicembre 2025 da Simona