Sensibilizzare sulla dimensione interazionale della violenza contro le donne è uno degli aspetti fondamentali della prevenzione e del contrasto alla violenza stessa. Mira proprio a questo “Violenza di genere e disabilità: riconoscimento e interventi”, un corso di formazione gratuito, promosso dalla UILDM di Pavia (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), dal Centro Antiviolenza LiberaMente di Altamura (Bari) e dal Comune di Pavia. Esso è strutturato in due seminari online che si terranno il 19 e il 26 novembre 2025.

Sensibilizzare sulla dimensione interazionale della violenza contro le donne è uno degli aspetti fondamentali della prevenzione e del contrasto alla violenza stessa. Mira proprio a questo Violenza di genere e disabilità: riconoscimento e interventi, un corso di formazione gratuito, promosso dalla UILDM di Pavia (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), dal Centro Antiviolenza LiberaMente e dal Comune di Pavia. Esso è strutturato in due seminari online che si terranno il 19 e il 26 novembre 2025, e rientra nell’àmbito delle celebrazioni per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Gli scopi dell’iniziativa sono quelli di approfondire il fenomeno della violenza di genere in chiave intersezionale; comprendere le specificità delle donne con disabilità vittime di violenza; fornire strumenti per l’accoglienza accessibile e la presa in carico personalizzata; promuovere il lavoro di rete e la costruzione di interventi integrati.
Il corso è rivolto a operator*, dei servizi pubblici e privati, assistenti sociali, educator* e altr* professionist* che operano con persone con disabilità. Esso è realizzato grazie al progetto “Recovery” finanziato da Regione Lombardia ATS Pavia.
Come accennato, il corso è gratuito, ma è richiesta l’iscrizione da effettuarsi entro il 12 novembre 2025, attraverso l’indirizzo e-mail: recovery.progetto@gmail.com, che può essere utilizzato anche per richiedere maggiori informazioni. (S.L.)
Vedi anche:
Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema “La violenza nei confronti delle donne con disabilità”.
Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema “Donne con disabilità”.
Ultimo aggiornamento il 11 Novembre 2025 da Simona