L’Associazione Diritti alla Follia e il Centro Informare un’h organizzano per mercoledì 17 settembre 2025 un incontro pubblico online sul tema della deistituzionalizzazione denominato “‘Prima i matti, ora i gravi’. Deistituzionalizzazione: ora dite la vostra!”. Lo stesso verrà trasmesso in diretta, dalle ore 18.00 alle 19.30, sulla pagina Facebook dell’Associazione organizzatrice. Chi vorrà contribuire al confronto potrà farlo collegandosi alla piattaforma Zoom. L’incontro sarà l’occasione per proseguire il dialogo sul tema considerato e dare spazio a nuove voci: ora dite la vostra!

L’Associazione Diritti alla Follia e il Centro Informare un’h organizzano per mercoledì 17 settembre 2025 un incontro pubblico online sul tema della deistituzionalizzazione denominato ‘Prima i matti, ora i gravi’. Deistituzionalizzazione: ora dite la vostra!. Lo stesso verrà trasmesso in diretta, dalle ore 18.00 alle 19.30, sulla pagina Facebook dell’Associazione organizzatrice, a questo link.
Chi desidera partecipare attivamente, può collegarsi alla piattaforma Zoom attraverso il seguente link, e contribuire all’incontro esprimendo il proprio punto di vista sul tema considerato.
L’iniziativa nasce dal grande interesse suscitato dalla puntata n. 229 della rubrica di approfondimento online “Il Diritto Fragile”, dedicata al medesimo tema e trasmessa lo scorso 27 agosto con il titolo: “‘Prima i matti, ora i gravi’: il vero volto della Riforma della disabilità?”
(la puntata è visibile su YouTube a questo link).
La rubrica ha inteso ripercorrere i momenti salienti dell’ampio confronto pubblico in tema di deistituzionalizzazione iniziato lo scorso giugno e tuttora in corso. Il confronto ha preso avvio a seguito del lancio, da parte del Centro Informare un’h, di una campagna di sensibilizzazione sui temi della prevenzione dell’istituzionalizzazione e della promozione della deistituzionalizzazione ed ha coinvolto molteplici soggetti dell’associazionismo delle persone con disabilità e non solo. Tutti gli interventi che si sono susseguiti sono segnalati nella pagina dedicata, fruibile a questo link.
L’incontro del 17 settembre sarà l’occasione per proseguire il dialogo e dare spazio a nuove voci: ora dite la vostra! (Cristina Paderi e Simona Lancioni)
Ultimo aggiornamento il 10 Settembre 2025 da Simona