Menu Chiudi

È online l’Avviso per partecipare alla prima edizione del Premio Omero

C’è tempo sino al 30 settembre 2025 per partecipare alla prima edizione del Premio Omero, un’iniziativa promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e dal Museo Tattile Statale Omero. Il Premio mira a promuovere le arti contemporanee che esplorano linguaggi multisensoriali e pratiche artistiche accessibili a pubblici eterogenei, con una particolare attenzione alle persone con disabilità visiva.

Il logo del Premio Omero.

C’è tempo sino al 30 settembre 2025 per partecipare alla prima edizione del Premio Omero, un’iniziativa promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) del Ministero della Cultura e dal Museo Tattile Statale Omero. Il Premio mira a promuovere le arti contemporanee che esplorano linguaggi multisensoriali e pratiche artistiche accessibili a pubblici eterogenei, con una particolare attenzione alle persone con disabilità visiva.

«Il Premio nasce nell’alveo dei compiti istituzionali della DGCC e del Museo Omero, consolidando l’impegno per l’accessibilità della cultura. Si ispira ai princìpi della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, alle direttive europee e alla normativa italiana sulla fruizione del patrimonio culturale – è scritto nella nota di presentazione dell’iniziativa –. L’arte contemporanea, per sua natura aperta alla sperimentazione e alla contaminazione dei linguaggi, si conferma un ambito privilegiato per sviluppare esperienze inclusive capaci di attivare percezioni non solo visive, ma anche tattili, sonore, olfattive e più ampiamente multisensoriali».

Una donna esplora con le mani una riproduzione ingigantita del volto del David di Michelangelo (fonte: Museo Tattile Statale Omero).

L’obiettivo principale del Premio è individuare e acquisire un’opera d’arte contemporanea, realizzata a partire dal 2000, che favorisca un’esperienza estetica e conoscitiva significativa anche per le persone con disabilità visiva.

In particolare, la selezione privilegerà opere che: amplino le possibilità di accesso e relazione con l’opera attraverso dimensioni tattili, acustiche o olfattive; dimostrino originalità nella ricerca formale e nei dispositivi di interazione; esplorino pratiche ibride e progetti site-oriented.

Il Premio Omero rappresenta un sostegno concreto alla produzione culturale e alla ricerca artistica, riconoscendo il ruolo attivo degli artisti e delle artiste – anche emergenti – nella costruzione di una società più consapevole e partecipativa.

Al Premio Omero possono partecipare:

  • artisti singoli, gruppi o collettivi italiani o fiscalmente residenti in Italia,
  • professionisti attivi nel campo delle arti visive contemporanee,
  • presentando opere realizzate dal 2000 in poi e rispondenti ai requisiti indicati nell’Avviso pubblico.

Le candidature devono essere inviate entro e non oltre le ore 12:00 (ora italiana) del 30 settembre 2025, all’indirizzo email: info@museoomero.it

Per maggiori dettagli su requisiti e modalità di partecipazione, è possibile consultare e scaricare il testo completo dell’Avviso visita la pagina dedicata. (S.L.)

 

Ultimo aggiornamento il 17 Luglio 2025 da Simona