Sei incontri online, dal 16 gennaio al 19 giugno, rivolti in particolare agli operatori sociali impegnati nei servizi del welfare sociale per la disabilità, ma anche ai leader delle Associazioni di persone con disabilità e dei loro familiari: è il ciclo di webinar formativi sulla vita indipendente e l’inclusione sociale delle persone con disabilità, promosso dall’Ambito Territoriale di Saronno (Varese), in collaborazione con la Federazione LEDHA, nel quadro del progetto “Anche tu puoi!”*
«Gli operatori che lavorano nei servizi del welfare sociale sono chiamati a orientare in modo differente rispetto al recente passato i propri sguardi sulla disabilità e quindi le proprie azioni in favore dei diritti delle persone con disabilità. Un cambiamento in atto da diverso tempo che, ora, anche per via delle novità legislative, chiede di essere compiuto, lasciando alle spalle vecchie abitudini e anche nuove resistenze»: viene presentato così il ciclo di incontri online formativi dedicati alla vita indipendente e all’inclusione sociale delle persone con disabilità, iniziativa promossa in Lombardia dall’Ambito Territoriale di Saronno (Varese), in collaborazione con la LEDHA, la Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità che costituisce la componente lombarda della FISH (già Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, oggi Federazione Italiana per i Diritti delle Persone con Disabilità e Famiglie), nell’àmbito del progetto Anche tu puoi!.
Sei gli incontri previsti, a cadenza mensile, dal 16 gennaio al 19 giugno e sempre in mattinata, dalle 9 alle 11, rivolgendosi in particolare agli operatori sociali (assistenti sociali e educatori professionali) impegnati nei servizi del welfare sociale per la disabilità, ma anche ai leader delle Associazioni di persone con disabilità e dei loro familiari.
Nel dettaglio del programma:
° Giovedì 16 gennaio: Desideri e preferenze (docente Monica Pozzi, responsabile dell’Agenzia per la Vita Indipendente Nord Milano).
° Giovedì 13 febbraio: La valutazione multidimensionale (docente Marco Zanisi, presidente della Cooperativa Serena).
° Giovedì 13 marzo: Il consulente alla pari (docente Marco Rasconi, responsabile dell’Agenzia per la Vita Indipendente di LEDHA Milano).
° Giovedì 8 maggio: Protezione giuridica e progettazione individualizzata (docente Laura Abet, responsabile del Centro Antidiscriminazione Franco Bomprezzi della LEDHA).
° Giovedì 5 giugno: Persone con disabilità, l’abitare e il lavoro (docente Enrico Mantegazza, presidente della LEDHA Milano Città Metropolitana).
° Giovedì 19 giugno: Budget di progetto: aspetti economici e patrimoniali, per la vita indipendente (docente Marco Bollani, direttore della Cooperativa Sociale Come NOI). (Stefano Borgato)
Per partecipare agli incontri è necessario registrarsi compilando il form presente nel sito della LEDHA a questo link oppure scrivendo a info@ledha.it. Per ulteriori informazioni: Giovanni Merlo (giovanni.merlo@ledha.it).
* Il presente testo è già stato pubblicato su «Superando.it», il portale promosso dalla FISH (Federazione Italiana per i Diritti delle Persone con Disabilità e Famiglie, già Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), e viene qui ripreso, con lievi adattamenti al diverso contesto, per gentile concessione.
Ultimo aggiornamento il 10 Gennaio 2025 da Simona