Menu Chiudi

Legge di Bilancio 2025 e disabilità, due approfondimenti

Lo scorso dicembre è stata definitivamente approvata la Legge di Bilancio per il 2025, ovvero la Legge n. 207 del 30 dicembre 2024, che contiene anche diverse disposizioni che riguardano in modo specifico le persone con disabilità e le loro famiglie. L’Agenzia Iura e il Centro Studi Giuridici HandyLex hanno curato due approfondimenti che evidenziano gli aspetti inerenti alla disabilità.

Una realizzazione grafica raffigura un salvadanaio a forma di porcellino, posto su un piano davanti a una finestra, assieme ad alcune banconote e diverse monete (fonte: Pixabay).

Lo scorso dicembre è stata definitivamente approvata la Legge di Bilancio per il 2025, ovvero la Legge n. 207 del 30 dicembre 2024, che è stata anche già pubblicata nella Gazzetta Ufficiale. La norma contiene anche diverse disposizioni che riguardano in modo specifico le persone con disabilità e le loro famiglie. In particolare tali diposizioni riguardano, tra le altre, le seguenti aree: disposizioni fiscali; disposizioni in materia di formazione, lavoro,  politiche familiari e caregiver; disposizioni inerenti i cani da assistenza e i cani guida; interventi collegati al Decreto Legislativo 62/2024 (meglio noto come “Riforma della disabilità”); scuola; contributi a sostegno di enti, organismi e associazioni attivi nella promozione dei diritti delle persone con disabilità.

Alcuni soggetti hanno già provveduto a sintetizzare i contenuti che possono interessare le persone con disabilità. Ne segnaliamo due di cui consigliamo la consultazione:

Legge di bilancio 2025 e persone con disabilità, a cura dell’Agenzia Iura, pubblicato il 31 dicembre 2024;

Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027 (Legge di Bilancio 2025), cura del Centro Studi Giuridici HandyLex, pubblicato il 3 gennaio 2025. (S.L.)

 

Ultimo aggiornamento il 10 Gennaio 2025 da Simona