Poiché ci sono diverse notizie legate alle celebrazioni del 25 novembre, data in cui ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, questo numero della newsletter esce in anticipo.
“Parole per #Rifiorire”, un aperitivo informativo su violenza e disabilità
Il prossimo lunedì 25 novembre, a Torino, si terrà “Parole per #Rifiorire”, un aperitivo informativo sulla violenza verso le persone con disabilità promosso dall’Associazione Verba e dal Servizio Passepartout del Comune di Torino. L’iniziativa si colloca nell’àmbito delle celebrazioni per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne e prevede momenti istituzionali, testimonianze di esperti ed esperte, ma anche contributi personali per sensibilizzare la popolazione e creare consapevolezza su un tema ancora abbastanza invisibile.
Donne con disabilità e lavoro: i preoccupanti risultati di un’indagine
I risultati di un’indagine condotta dal Gruppo Donne della Federazione FISH, per indagare sul rapporto delle donne con disabilità con il mondo del lavoro, mettono in luce un fenomeno che non si può più ignorare: è fondamentale, cioè, che istituzioni e aziende lavorino insieme per garantire che il diritto al lavoro dignitoso e privo di discriminazioni sia una realtà anche per le donne con disabilità. Solo infatti attraverso politiche mirate e un cambiamento culturale profondo si potrà costruire un ambiente lavorativo davvero equo e inclusivo.
Dialoghi tra donne con disabilità nella lotta contro la violenza di genere
Il prossimo sabato 30 novembre, a Milano, presso la Biblioteca Chiesa Rossa, si terrà l’incontro dal titolo “Chiacchiere sul divano: dialoghi tra donne con disabilità”, promosso dalla Fondazione Mantovani Castorina, con il sostegno di Carrefour Italia. Procedendo tra esperienze, musica e poesia, quattro donne dialogheranno sui temi della doppia discriminazione, tra abilismo e sessismo, vissuta dalle donne con disabilità, della desessualizzazione come forma di violenza, dell’(in)accessibilità ai centri antiviolenza e della rappresentazione mediatica della violenza stessa.
Vita indipendente delle persone con disabilità in Europa: la strada è tracciata
La Commissione Europea ha adottato e rese pubbliche le “Linee Guida sulla vita indipendente e l’inclusione nella società delle persone con disabilità nel contesto dei Fondi UE”, documento che ha appunto lo scopo di indicare ai Paesi dell’Unione come utilizzare i Fondi Europei 2021-2027, per implementare il diritto delle persone con disabilità alla vita indipendente e all’essere parte della società, in modalità tali da attuare e realizzare realmente quanto espresso dall’articolo 19 (“Vita indipendente ed inclusione nella società”) della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità.
Memorie vive. I servizi e le politiche sociosanitarie per le persone con disabilità
Martedì 10 dicembre 2024 si svolgerà a Bologna il settimo incontro del ciclo denominato “Welfare nascente”, finalizzato a sviluppare il tema “I servizi e le politiche sociosanitarie per le persone con disabilità tra anni ’70 e ’90 del Novecento”. L’iniziativa è promossa dall’Istituzione Gian Franco Minguzzi, dall’IRESS e dal Comune di Bologna, nell’àmbito del progetto “Memorie vive”. Nell’occasione verrà presentato il lavoro di ricerca che ha prodotto la Guida ipertestuale “Memorie vive. I servizi e le politiche sociosanitarie per le persone con disabilità”.
Sclerosi multipla, il benessere passa anche da spazi abitativi pensati “Su Misura”
Sono state presentate nei giorni scorsi le Raccomandazioni Percettive per l’accessibilità e la qualità di vita delle persone con sclerosi multipla negli ambienti domestici, basate su sei elementi: forma, materiale, colore, luce, texture e suono. Esse sono state elaborate nell’àmbito di “Su Misura”, un progetto promosso da Sandoz e realizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) e la Nuova Accademia di Belle Arti (NABA).
Cambiamo Copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere
Promuovere azioni concrete dentro le aziende, sui set, sui palcoscenici e in àmbiti creativi per combattere la violenza di genere e favorire l’inclusione. È questo l’obiettivo che la Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) intende promuovere attraverso il lavoro della Commissione Diversity e Inclusion (D&I). La NABA collaborerà all’evento “Cambiamo Copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”, giunto alla seconda edizione, che sarà presentato il 23 novembre, a Roma. Peccato che le donne con disabilità non vengano considerate.
Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione dei Manifesti delle Donne e delle Ragazze con disabilità del Forum Europeo sulla Disabilità.
Un cordiale saluto e buona lettura
Il Centro Informare un’h
Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.
Ultimo aggiornamento il 22 Novembre 2024 da Simona