È online, ed è liberamente scaricabile, “Peccioli. Ospitalità accessibile 2024”, la guida curata da Village For All – V4A®, l’ormai celebre azienda specializzata sui temi del “turismo accessibile”, dedicata al Borgo più bello d’Italia. L’iniziativa si colloca nell’àmbito di una collaborazione triennale tra il Comune di Peccioli e Village For All, che anche grazie al coinvolgimento della Belvedere SpA, ha permesso di attivare un circuito virtuoso di collaborazione e condivisione che ha coinvolto tutti gli attori della filiera turistica del territorio.
Village For All – V4A®, l’ormai celebre azienda specializzata sui temi del “turismo accessibile”, ha realizzato e pubblicato Peccioli. Ospitalità accessibile 2024. La guida del piccolo Comune in provincia di Pisa è liberamente consultabile e scaricabile da questo link.
L’iniziativa si colloca nell’àmbito di una collaborazione triennale tra il Comune di Peccioli e Village For All, che anche grazie al coinvolgimento della Belvedere SpA, si è concretizzata in diverse azioni, tra le quali, nel 2023, l’organizzazione di diverse giornate formative rivolte sia ai tecnici locali (ingegneri, architetti, geometri, etc.), sia agli operatori turistici. Una collaborazione che prosegue tuttora e che prevede ulteriori interventi formativi, nonché piani di miglioramento da attuare nelle strutture del territorio, un aggiornamento periodico della guida ed una pianificazione per le strutture che saranno realizzate in futuro.
Il Comune di Peccioli, giova ricordarlo, ha vinto l’edizione 2024 del Borgo dei Borghi, una competizione lanciata all’interno del programma “Il Kilimangiaro” (su Rai Tre), che vede gareggiare e confrontarsi 20 Borghi provenienti da tutte le Regioni d’Italia, sui quali il pubblico è chiamato a esprimere le proprie preferenze attraverso un format pubblicato sul sito di RaiPlay. In qualche modo il pubblico ha premiato l’approccio che valorizza la storia – Peccioli è un Borgo medioevale –, ma riesce a guardare avanti inserendo nel contesto urbano installazioni d’arte contemporanea e promuovendo anche, ed è questo il punto, un accesso indiscriminato al patrimonio storico-artistico-culturale-paesaggistico.
La guida esprime dunque tutta la professionalità maturata da Village For All nel settore dell’accoglienza turistica, quella stessa professionalità che ha permesso di attivare un circuito virtuoso di collaborazione e condivisione che ha coinvolto tutti gli attori della filiera turistica, l’amministrazione pubblica, chi gestisce le esperienze e chi gestisce i servizi rivolti alla cittadinanza e al territorio. Le persone con disabilità che fanno turismo sono turisti e non dei malati: è il concetto che inizia a circolare anche nel bel Borgo toscano, dunque anch’esse debbono essere messe in condizione di fruire di tutti i servizi, gli svaghi e le attrattive di cui fruiscono gli altri viaggiatori, clienti e ospiti, senza ritrovarsi confinate in “ambienti medicalizzati” anche nel tempo libero.
Oltre a una dettagliata descrizione delle diverse strutture pubbliche e private del territorio, all’attribuzione di un punteggio che varia da 1 a 5 per sei categorie di esigenze considerate, e all’indicazione dei servizi e degli ausili disponibili, la guida presta attenzione anche agli aspetti dell’accessibilità dell’informazione, proponendo un testo semplificato conforme all’ultima versione delle Linee guida per l’accessibilità dei contenuti Web (le WCAG 2.1, pubblicate nel 2023 dal World Wide Web Consortium – W3C). Insomma, anche su questo fronte viene lanciato un messaggio per niente scontato: l’accessibilità di un viaggio o di una vacanza inizia dal momento in cui la persona può accedere alle informazioni d’interesse sulla destinazione in cui intende recarsi. (Simona Lancioni)
Vedi anche:
Village For All, Peccioli. Ospitalità accessibile 2024, 28 pagine, formato PDF.
Il sito istituzionale del Comune di Peccioli e quello dedicato al patrimonio storico-artistico-culturale-paesaggistico che il Borgo è in grado di offrire.
Ultimo aggiornamento il 11 Novembre 2024 da Simona