I dati sulla mortalità nelle residenze sanitarie assistite nel periodo della pandemia da COVID-19 mostrano numeri stratosferici ed evidenziano una serie di responsabilità delle Istituzioni pubbliche. Verterà anche su questo importantissimo aspetto l’evento di presentazione online del libro di Costanzo Ranci dal titolo “Cronaca di una strage nascosta. La pandemia nelle case di riposo” (Mimesis Edizioni, 2023). L’iniziativa è organizzata dal Gruppo Solidarietà per il prossimo giovedì 14 novembre, e prevede un dialogo tra l’Autore del volume e Fabio Ragaini, figura storica dell’ente organizzatore.
Il Gruppo Solidarietà, un’importante realtà con sede a Moie, una frazione del Comune di Maiolati Spontini (in provincia di Ancona), impiegata da quarantacinque anni nella difesa e nella promozione dei diritti delle persone con disabilità, ha organizzato per il prossimo giovedì 14 novembre un evento di presentazione online del libro di Costanzo Ranci dal titolo Cronaca di una strage nascosta. La pandemia nelle case di riposo (Mimesis Edizioni, 2023). L’iniziativa si colloca nell’àmbito dell’attività “Incontri con gli autori” e prevede un dialogo tra l’Autore del volume e Fabio Ragaini, figura storica del Gruppo Solidarietà.
«Sulla base dei dati resi disponibili dall’Istat sulle morti in eccesso (statistiche sulla mortalità in Italia), si evince che durante la pandemia la mortalità nelle RSA [residenze sanitarie assistite, N.d.R.] sia stata veramente elevata – scrivono dal Gruppo Solidarietà –. Nei soli mesi di marzo-aprile 2020, le morti in eccesso registrate nelle residenze furono ben 15.600: un terzo dell’intera mortalità causata dal Covid in quei mesi (pari a 48 mila decessi). Un numero stratosferico, se si pensa che in queste strutture risiedevano, e tuttora risiedono, circa 300 mila persone anziane, il 2,3 per cento circa della popolazione italiana over 65 (Oecd, Health Statistics, 2022). La strage, dunque, supera di gran lunga la triste contabilità delle altre catastrofi accadute nel nostro paese dal dopoguerra, dal disastro del Vajont (duemila vittime) ai terremoti del Friuli (mille morti) e dell’Irpinia (tremila morti). (..) Se dunque la pandemia colpì duramente queste strutture, una parte consistente delle responsabilità ricade su una regolazione pubblica inadeguata, uno scarso investimento pubblico, una mancata considerazione dell’importanza delle RSA all’interno del sistema sanitario e assistenziale del Paese, l’eccessiva frammentazione istituzionale e organizzativa, la forte disomogeneità regionale delle politiche socio-sanitarie».
L’evento si svolgerà sulla Piattaforma Zoom a partire dalle 17.30. Per partecipare è necessaria l’iscrizione, che può essere fatta compilando il modulo online disponibile a questo link. A questo ulteriore link è invece possibile scaricare la locandina dell’evento. (S.L.)
Per informazioni: centrodoc@grusol.it
Estremi dell’opera che verrà presentata: Costanzo Ranci, Cronaca di una strage nascosta. La pandemia nelle case di riposo, Sesto San Giovanni (MI), Mimesis Edizioni, 2023, 168 pagine, 16 euro.
Vedi anche:
Sito del Gruppo Solidarietà di Moie di Maiolati (Ancona).
Costanzo Ranci, La “strage nascosta” è importante per il futuro che abbiamo di fronte, «Gruppo Solidarietà», 22 marzo 2024.
Costanzo Ranci, Cronaca di una strage nascosta: per rendere più sicure le residenze per anziani, «Gruppo Solidarietà», 29 febbraio 2024.
Residenze sociosanitarie anziani. Una strage nascosta e spesso dimenticata, «Gruppo Solidarietà», 5 gennaio 2024.
Ultimo aggiornamento il 31 Ottobre 2024 da Simona