Menu Chiudi

Assistenza clinica alle persone con Sindrome di Down, una mappa dei centri

Oltre 6500 pazienti seguiti in 53 centri di assistenza clinica: sono questi alcuni dati divulgati dall’Istituto Superiore di Sanità nei giorni scorsi, a Napoli, dove è stata presentata per la prima volta la mappa dei centri di assistenza clinica per le persone con Sindrome di Down. La mappa è liberamente consultabile online. L’iniziativa è tutt’ora in corso ed è aperta a tutti i centri che volessero aderire.

Una giovane con sindrome di Down.

Nel corso del convegno nazionale denominato “Sindrome di Down dalla Ricerca alla Terapia”, tenutosi a Napoli lo scorso 19 ottobre, è stata presentata per la prima volta la mappa dei centri di assistenza clinica per le persone con Sindrome di Down realizzata dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) attraverso un censimento lanciato nell’àmbito del progetto Sindrome di Down (di cui si può leggere al seguente link).

«Sono già 53 i centri di assistenza clinica per le persone con Sindrome di Down che hanno aderito al censimento», segnalano dall’ISS. La mappa è liberamente consultabile online al seguente link, consente di individuare il centro più vicino tra quelli censiti e fornisce alcuni dettagli sulle caratteristiche e i contatti.

«In base allo stato attuale del censimento risulta che i pazienti seguiti nei centri clinici pediatrici sono circa 4427 mentre gli adulti 2138, per un totale di 6565 – è scritto nella nota diramata dall’ISS –. Dei centri censiti 45 sono pediatrici e 31 sono geriatrici, i centri pediatrici che hanno più di 100 pazienti sono 14, i centri geriatrici che hanno più di 100 pazienti sono 9. Sono 24 i centri censiti in Italia che fanno assistenza sia geriatrica che pediatrica. I centri pubblicati sul sito sono quelli che hanno inviato tutta la documentazione richiesta».

L’iniziativa, che è coordinata da Tiziana Grassi, una ricercatrice dell’ISS, è tutt’ora in corso ed è aperta a tutti i centri. Chi non avesse ancora aderito e volesse farlo può scrivere a ProgettoSindromeDown@iss.it. (S.L.)

 

Ultimo aggiornamento il 24 Ottobre 2024 da Simona