Torna, dal 14 al 20 ottobre 2024, la Giornata Nazionale UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare). Con lo slogan “Liberi di essere, liberi di muoversi” e l’hashtag #IoScommettoSuUILDM questa edizione della Giornata punta sul concetto di mobilità universale. Chi desidera sostenere le attività dell’Associazione può farlo acquistando delle scatole di latta decorate con disegni gioiosi, al cui interno si possono trovare delle buonissime caramelle gelee alla frutta e Mobiloca, il gioco dell’oca sulla mobilità accessibile.
Torna, dal 14 al 20 ottobre 2024, la Giornata Nazionale UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare). Con lo slogan “Liberi di essere, liberi di muoversi” e l’hashtag #IoScommettoSuUILDM questa edizione della Giornata punta sul concetto di mobilità, perché, spiegano dall’Associazione, «il diritto alla mobilità universale non è un GIOCO! Fare sport, andare al lavoro, partecipare a un evento culturale. Potersi muovere in autonomia fa bene due volte. Alla persona con disabilità che diventa parte attiva, alla comunità che diventa sempre più ricca! Scommettiamo?»
La Giornata Nazionale UILDM, oltre che un momento di sensibilizzazione, è anche un’occasione di raccolta fondi. Chi desidera sostenere le attività dell’Associazione può farlo acquistando delle scatole di latta decorate con disegni gioiosi, al cui interno si possono trovare delle buonissime caramelle gelee alla frutta e Mobiloca, il gioco dell’oca sulla mobilità accessibile: «un modo semplice per riflettere insieme sugli ostacoli che una persona con disabilità affronta ogni giorno per spostarsi», osservano ancora dalla UILDM.
Acquistando le scatole di latta si possono finanziare 90 km del percorso di un pulmino UILDM attrezzato per il trasporto di persone con disabilità, mentre il gioco Mobiloca permetterà a chi non ha avuto esperienza diretta della disabilità di riflettere sul concetto di mobilità accessibile.
«Per chi ha una disabilità, anche momentanea, uscire di casa spesso è una scommessa – sottolinea l’Associazione –, ma il diritto alla mobilità universale è un principio cardine della Convenzione ONU sui Diritti per le Persone con Disabilità e deve essere garantito, in sicurezza, per consentire la piena partecipazione di tutti e tutte alla vita civile e sociale».
Per rendere più divertente la partecipazione alla Giornata Nazionale UILDM, chi partecipa può moltiplicare gli effetti della propria donazione scattando una foto o facendo un breve video mentre gioca con Mobiloca da pubblicare sui social taggando la UILDM e utilizzando l’hashtag #IoScommettoSuUILDM.
Tutte le informazioni sulla Giornata Nazionale UILDM 2024 sono disponibili nel sito dedicato. (S.L.)
Per maggiori informazioni: direzionenazionale@uildm.it e uildmcomunicazione@uildm.it
Vedi anche:
UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.
Sito dedicato alla Giornata Nazionale UILDM 2024.
Ultimo aggiornamento il 8 Ottobre 2024 da Simona