Prosegue la formazione sulle patologie neuromuscolari rivolta agli specialisti e coordinata dalla Commissione Medico-Scientifica dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. La terza tappa del corso “Facciamo… la riabilitazione motoria nelle distrofie muscolari!” si svolgerà sabato 26 ottobre 2024, sarà ospitata presso la sede della Sezione UILDM di Torino e prevede l’assegnazione di 8,9 crediti ECM (educazione continua in medicina).
Prosegue la formazione sulle patologie neuromuscolari rivolta agli specialisti, coordinata dalla Commissione Medico-Scientifica dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM). La prossima tappa del corso “Facciamo… la riabilitazione motoria nelle distrofie muscolari!” si svolgerà sabato 26 ottobre 2024, sarà ospitata presso la sede della Sezione UILDM di Torino (in Via Cimabue n. 2), ha ottenuto numerosi patrocini* e prevede l’assegnazione di 8,9 crediti ECM (educazione continua in medicina).
Per il percorso formativo sulla riabilitazione neuromotoria si tratta della terza tappa, dopo quelle di Pordenone nell’ottobre del 2023 e Platamona (Sassari) nell’aprile 2024.
Ricordiamo che il corso si rivolge a fisioterapisti/e, terapisti/e occupazionali, TNPEE – terapisti/e della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, medici/che chirurghi/e (medicina fisica e riabilitazione, neurologia, neuropsichiatria infantile, neurofisiopatologia) con l’obiettivo di fornire a queste figure professionali informazioni e tecniche per gestire al meglio la riabilitazione quando il/la paziente convive con una distrofia muscolare. La giornata è divisa in due parti: al mattino la parte teorica, al pomeriggio invece una pratica, suddivisa in gruppi, che si occuperà in particolare di gestione delle retrazioni miotendinee, di esercizio fisico, e di attività e partecipazione.
«Poter contribuire in modo concreto alla formazione degli specialisti in ambito neuromuscolare, ai quali spesso mancano informazioni fondamentali per la corretta presa in carico del paziente neuromuscolare, è motivo di orgoglio per la Commissione medico-scientifica UILDM. L’obiettivo infatti è riuscire a stringere sempre di più le relazioni con i territori locali, che sono i primi a conoscere le esigenze non solo dei pazienti ma anche dei professionisti che vi operano. Con questi corsi di formazione intendiamo, inoltre, promuovere la diffusione tra pazienti e operatori sanitari delle “Indicazioni per la presa in carico e la riabilitazione dei pazienti con distrofie neuromuscolari”, due documenti redatti da UILDM che hanno lo scopo di fornire delle raccomandazioni sulla gestione riabilitativa neuromotoria e respiratoria delle distrofie muscolari» – spiegano Elena Carraro e Cristina Sancricca, responsabili scientifiche del corso e componenti della Commissione Medico-Scientifica UILDM.
Queste le figure e i nominativi della faculty del corso: Cristina Sancricca (neurologa, attiva presso la Fondazione UILDM Lazio); Elena Carraro (fisiatra, attiva presso il Centro Clinico NeMO Milano – Neuromuscular Omnicentre); Enrica Rolle (TNPEE di Torino); Teresa Vespino (fisioterapista con expertise età evolutiva, attiva presso l’IRCCS Medea di Brindisi); Marta Briganti (fisioterapista dell’area Adulti, attiva presso la Fondazione UILDM Lazio); Irene Malberti (terapista occupazionale, attiva presso il Centro Clinico NeMO Milano); Serena Forteleoni (terapista occupazionale, attiva presso il Centro Clinico NeMO Roma e la Fondazione UILDM Lazio).
Chi desidera partecipare può iscriversi attraverso il seguente link.
Il corso è aperto a un massimo di 36 partecipanti ai/alle quali è chiesto un contributo di 50,00 euro. Per informazioni sul corso è possibile scrivere una mail a commissionemedica@uildm.it o chiamare il numero fisso 049 8021001. (S.L.)
Per informazioni sull’Associazione: Ufficio stampa UILDM – Alessandra Piva e Chiara Santato e-mail: uildmcomunicazione@uildm.it
* Il corso ha ottenuto il patrocinio dei seguenti Enti: AIM – Associazione Italiana di Miologia; AITO – Associazione Italiana dei Terapisti Occupazionali; AICA 3 – Associazione Italiana Calpaina 3; Altro Domani APS-ETS; Collagene VI Italia; Consulta delle malattie neuromuscolari; FSHD Italia (Associazione composta da persone con distrofia muscolare facio-scapolo-omerale); GFB Onlus (Gruppo di Famiglie con persone interessate da beta-sarcoglicanopatia); Centri Clinici NeMO (Neuromuscular Omnicentre); Parent Project Aps; SIMFER – Società Italiana di Medicina Fisica E Riabilitativa; SIRN – Società Italiana di Riabilitazione Neurologica.
Vedi anche:
UILDM Nazionale – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.
Pagina dedicata alla Commissione medico-scientifica UILDM.
Ultimo aggiornamento il 24 Settembre 2024 da Simona