Si svolgerà a Roma, dal 23 al 28 settembre prossimi, la Dream Euro Cup 2024, il primo Campionato Europeo di Futsal (il calcio a cinque) per persone con problemi di salute mentale. Promossa dall’Organizzazione no-profit ECOS, l’iniziativa coinvolge 12 squadre provenienti da diversi Paesi europei, 18 partner associati da tutta Europa ed oltre 150 calciatori. Il nostro Paese sarà rappresentato dalla Nazionale “Crazy for Football”. Tra gli scopi dell’evento, che ha anche ricevuto una Medaglia dal Presidente della Repubblica, vi è promuovere lo sport e l’attività fisica come strumento di inclusione sociale e di riabilitazione psichiatrica.
Si svolgerà a Roma, dal 23 al 28 settembre prossimi, la Dream Euro Cup 2024, il primo Campionato Europeo di Futsal (il calcio a cinque) per persone con problemi di salute mentale. L’evento rientra nella Settimana Europea dello Sport, e sarà ospitato presso il Palazzetto dello Sport di Roma. L’iniziativa è promossa dall’Organizzazione no-profit ECOS (European Culture Sport and Organization), è finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ Sport, è sostenuta da Roma Capitale, FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) e Rai per la Sostenibilità-ESG (Environmental (ambiente), Social (società) e Governance), ed ha ottenuto il patrocinio della FIGC, del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), del CIP (Comitato Italiano Paralimpico),di Sport e Salute, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Lazio. È prevista inoltre la partecipazione delle ambasciate dei Paesi coinvolti.
Prenderanno parte alla Dream Euro Cup 2024 12 squadre provenienti da diversi Paesi europei, 18 partner associati da tutta Europa ed oltre 150 calciatori. Il nostro Paese sarà rappresentato dalla Nazionale Crazy for Football (Pazzi per il calcio), guidata dal tecnico Enrico Zanchini, che sarà affiancato da Cristian Simina, Riccardo Budoni e dall’ex giocatore Matteo Vitali. Oltre al Campionato, il progetto comprende anche lo svolgimento di attività di sensibilizzazione mirate ad aumentare la conoscenza sulla salute mentale, nonché a rompere lo stigma che circonda le persone con disabilità psicosociale, promuovendo, al contempo, lo sport e l’attività fisica come strumento di inclusione sociale e di riabilitazione psichiatrica. Le basi scientifiche della Dream Euro Cup hanno assunto come riferimento il progetto EASMH (European Alliance for Sport and Mental Health), che utilizza lo sport come mezzo per migliorare la salute mentale e il benessere tra le persone con problemi psichiatrici.
Proprio nei giorni scorsi la Dream Euro Cup 2024 ha ricevuto una Medaglia dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Santo Rullo, psichiatra responsabile del Comitato Scientifico di ECOS e fondatore della Crazy for Football, sentito dall’Agenzia «Redattore Sociale», ha osservato come questa Medaglia costituisca «la prova tangibile che la salute mentale e lo sport possono e devono essere temi prioritari nella nostra società. Con la “Legge Basaglia” [Legge 833/1978, N.d.R.] – aggiunge Rullo – l’Italia ha conquistato un ruolo di leadership in Europa e nel mondo sui diritti delle persone con problemi di salute mentale, ma occorre uno sforzo maggiore da parte di tutti, istituzioni e società civile, per promuovere una vera inclusione. Attraverso il calcio, uno degli sport più amati, possiamo abbattere le barriere dello stigma e promuovere l’inclusione sociale di chi convive con disturbi mentali».
Come accennato, l’evento prenderà il via il 23 settembre con una cerimonia d’apertura condotta da Roberto Natale, direttore Rai per la Sostenibilità-ESG e dall’attrice e showgirl Alessia Fabiani. Nello stesso giorno esordirà la nostra Nazionale che dovrà affrontare la Norvegia. Da qui l’invito di Rullo a venire a sostenere Crazy for Football durante le partite, perché «è fondamentale dare un segnale concreto di vicinanza a questi giovani che affrontano ogni giorno sfide legate alla salute mentale». Oltretutto partecipare è abbastanza agevole, se si considera che l’ingresso all’evento è gratuito (i biglietti per l’accesso al Palazzetto dello Sport di Roma possono essere prenotati al seguente link).
Infine va segnalato che il 28 settembre, dopo la chiusura del Campionato, si terrà “Psychiatric Rehabilitation Through Sport: Strategie, strumenti e buone pratiche”, un workshop scientifico internazionale rivolto ad operatori e operatrici della salute mentale e dello sport, finalizzato a condividere esperienze e strategie innovative per l’integrazione attraverso l’attività sportiva. (S.L.)
Vedi anche:
Sito della Dream Euro Cup 2024.
Sito della Nazionale Italiana Crazy for Football.
Ultimo aggiornamento il 19 Settembre 2024 da Simona