Menu Chiudi

Newsletter del centro Informare un’h, 19 settembre 2024

Ragazze e donne con disabilità: sempre poca attenzione alla loro vulnerabilità
«C’è ancora poca attenzione da parte dell’Italia sulla condizione di estrema vulnerabilità delle ragazze e delle donne con disabilità in tutti gli àmbiti di vita e in questo caso nel fenomeno della violenza di genere e domestica»: si apre così il Rapporto Alternativo a quello del Governo Italiano, inviato dal FID (Forum Italiano sulla Disabilità) al GREVIO, il Gruppo di esperti/e indipendenti che monitora l’applicazione della Convenzione di Istanbul (“Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica”).

Cittadinanzattiva raccoglie le esperienze dei caregiver per contribuire alla definizione della Legge nazionale
È rivolto esclusivamente ai/alle caregiver familiari, il questionario online predisposto da Cittadinanzattiva per raccogliere le loro esperienze, e permettere così a costoro di contribuire direttamente alla definizione della Legge nazionale che dovrebbe riconoscerne i diritti e introdurre delle tutele individuali. Stiamo parlando di un esercito di 8,5 milioni di persone “invisibili”, anche molto giovani, che sostengono il welfare del nostro Paese.

Corte Suprema di Cassazione: è urgente riformare la disciplina dei trattamenti sanitari obbligatori
Un’importante Ordinanza della Corte Suprema di Cassazione ha riconosciuto la fondatezza della questione di legittimità costituzionale riguardo ad alcune disposizioni della disciplina dei trattamenti sanitari obbligatori (TSO). Il pronunciamento del prestigioso Organo evidenzia l’urgenza che detta disciplina venga riformata perché lede i diritti all’informazione tempestiva e alla partecipazione attiva nei processi decisionali di chi vi è sottoposto. Plaude l’Associazione Diritti alla Follia che già dal 2017 aveva segnalato – inascoltata – l’incostituzionalità della norma.

Le recenti Ordinanze della Cassazione in tema di amministrazione di sostegno e TSO
Una recente Ordinanza della Corte Suprema di Cassazione ha stabilito l’incostituzionalità della disciplina del trattamento sanitario obbligatorio (TSO) nella parte in cui non garantisce a chi vi è sottoposto il diritto ad un’adeguata informazione e al contradditorio. Un’altra Ordinanza della Corte di Cassazione circoscrive i poteri del Giudice Tutelare nella nomina dell’amministrazione di sostegno. A entrambi questi pronunciamenti è dedicato l’importante approfondimento curato da Alberto Brugnettini, vicepresidente del Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani (CCDU), che ben volentieri pubblichiamo.

Il Telefono Rosa Piemonte di Torino e le possibili collaborazioni con le Associazioni di persone con disabilità
Nei giorni scorsi il centro «Informare un’h» ha pubblicato un testo che, prendendo spunto dalla recente pubblicazione del “Report annuale 2023” dell’Associazione Telefono Rosa Piemonte di Torino, evidenziava alcune criticità in merito alla raccolta dei dati disaggregati per la disabilità della vittima. Con piacere abbiamo ricevuto e pubblichiamo un riscontro da parte della stessa Associazione.

La voce a te dovuta. Donne con disabilità e violenza di genere
La violenza di genere sulle donne con disabilità è un fenomeno invisibile, se non negato. Se ne occupa Valeria Alpi nel libro “La voce a te dovuta. Donne con disabilità e violenza di genere”, nuova uscita della collana “i libri di accaParlante” (edizioni la meridiana), dedicata all’accessibilità culturale e realizzata in collaborazione con il Centro Documentazione Handicap-Cooperativa Accaparlante di Bologna. L’Autrice vi racconta esperienze personali arricchite da interviste a persone che da anni, in Italia, si occupano di migliorare l’attenzione sulla violenza subita dalle donne con disabilità.

Progettazione accessibile di attività ricettive e commerciali: un corso online
“Progettazione accessibile di attività ricettive e commerciali”: si chiama così il corso online della durata di cinque ore, con crediti formativi di tutti gli ordini professionali tecnici, offerto gratuitamente per questo mese di settembre da Village for all (V4A®), la nota rete impegnata da molti anni sul tema dell’innovazione turistica specializzata in ospitalità accessibile, in collaborazione con Tecnoacademy.

A Bergamo il Festival del Cinema Nuovo dedicato alle “Storie senza limiti”
Dal 25 al 27 settembre 2024 si terrà, a Bergamo, la tredicesima edizione del Festival del Cinema Nuovo, un concorso internazionale di cortometraggi interpretati da persone con disabilità, che quest’anno ha come tema “Storie senza limiti”. 27 le opere finaliste del concorso distinto in tre categorie: corti, cortissimi e animazioni. Alla serata conclusiva, che si terrà il 27 settembre nella prestigiosa cornice del Teatro Donizetti, parteciperanno ospiti dal mondo dello spettacolo e autorità locali.

Serve più attenzione e ascolto per gli studenti con sclerosi multipla
«L’esordio della sclerosi multipla può avvenire anche in età pediatrica, entro i 18 anni e per i giovani che ne sono colpiti la scuola rappresenta una delle esperienze più importanti. È fondamentale, quindi, che sin dai primi giorni il loro percorso scolastico sia adeguatamente supportato, poiché influisce direttamente sul loro sviluppo personale»: a dirlo è Francesco Vacca, presidente dell’Associazione AISM, che ha lanciato un appello affinché le scuole pongano maggiore attenzione ai bisogni dei ragazzi e delle ragazze con sclerosi multipla e patologie correlate.

CBM Italia inaugura il primo reparto oculistico pediatrico del Sud Sudan
Per iniziativa dell’Organizzazione internazionale CBM Italia, e con il sostegno dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, apre a Juba il primo reparto oculistico pediatrico del Sud Sudan. Il nuovo nucleo nasce all’interno del “Buluk Eye Centre”, il primo centro oculistico del Paese avviato nel 2015 da CBM a Juba. È stato formato il primo oculista pediatrico di tutto il Sud Sudan. Grazie a questi progetti ogni anno vengono raggiunti e curati 1.500 bambini e bambine.

Il Manifesto del Terzo settore e della società civile per lo Ius Scholae
VITA ha redatto un “Manifesto del Terzo settore e della società civile per lo Ius Scholae”. Insieme, chiediamo al Parlamento di avviare seriamente il dibattito sullo Ius Scholae e di arrivare rapidamente ad approvare una norma. Ecco le nostre 5 buone ragioni per farlo: quali sono le tue?

Anziani non autosufficienti: uscire dagli schemi per evitare il collasso del sistema
Un workshop organizzato a Firenze dal consorzio Zenit ha messa a confronto operatori, innovatori sociali e amministratori pubblici. Obiettivo: aprire spazi e percorsi di sperimentazione. Con una premessa: le PA devono adeguare le tariffe ai rinnovi contrattuali.

Maternità e disabilità, l’appello delle associazioni: “In società tante difficoltà per diventare genitori”
A Genova l’evento, organizzato da ABEO Liguria per promuovere “una nuova cultura dell’inclusione”, è stato un’occasione di approfondimento sugli aspetti sanitari, sociali, normativi e lavorativi che riguardano la condizione di una donna con disabilità che intende vivere l’esperienza della maternità.

Torna l’appuntamento con la “Fitwalking for Ail” per sostenere la ricerca e le cure dei pazienti
Sabato 28 e domenica 29 settembre torna l’appuntamento con la Fitwalking for Ail, la camminata solidale non competitiva organizzata da Ail per raccogliere fondi per sostenere la ricerca e l’assistenza dei pazienti con tumori del sangue e dei loro famigliari. Fitwalking for Ail, giunta alla 8° edizione, continua a crescere in tutta Italia tornando protagonista in ben 35 città, da nord a sud, nell’ultimo weekend di settembre.

A Padova la mostra che abbatte pregiudizi su sessualità e disabilità
Il robot C-3PO, Jessica Rabbit, Pinocchio e Sofia Loren sono solo alcuni dei protagonisti delle tavole che, da sei anni, ridisegnano un nuovo immaginario erotico di corpi non perfetti ma estremamente sensuali e, allo stesso tempo, fanno…

 

Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione dei Manifesti delle Donne e delle Ragazze con disabilità del Forum Europeo sulla Disabilità.
Un cordiale saluto e buona lettura
Il Centro Informare un’h

 

Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.

Nel gennaio 2018 il centro Informare un’h ha iniziato una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.

 

Ultimo aggiornamento il 19 Settembre 2024 da Simona