Anche quest’estate la Lega del Filo d’Oro, la Fondazione filantropica che costituisce un punto di riferimento per le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali in Italia, ha organizzato i soggiorni estivi, e, come di consueto, ha previsto numerose attività di svago, con visite guidate, giochi, bagni al mare e passeggiate in montagna. Quest’anno i soggiorni avranno una durata di 8 settimane e si terranno nelle Marche e in Trentino.
Anche quest’estate la Lega del Filo d’Oro, la Fondazione filantropica che costituisce un punto di riferimento per le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali in Italia, ha organizzato i soggiorni estivi, e, come di consueto, ha previsto numerose attività di svago, con visite guidate, giochi, bagni al mare e passeggiate in montagna. Già dalla sua costituzione, nel 1964, i soggiorni estivi sono stati intesi dalla Lega del Filo d’Oro come una preziosa occasione di incontro, conoscenza e socializzazione. Un approccio che permane tuttora. Infatti il contesto informale si rivela particolarmente adatto per consentire alle persone con disabilità di sperimentare autonomie e di superare le barriere che si possono incontrare fuori dalla propria zona di comfort, e alle famiglie di avere momenti di stacco dal lavoro di cura.
Quest’anno i soggiorni avranno una durata di 8 settimane e si terranno nelle Marche e in Trentino. Ogni settimana 15 persone sordocieche avranno la possibilità di partecipare alle attività grazie all’assistenza costante, all’accompagnamento e al supporto nella comunicazione di volontari/volontarie e personale qualificato.
«I soggiorni estivi rappresentano uno degli appuntamenti più attesi – ha dichiarato Rossano Bartoli, presidente della Fondazione alla testata «Ancona Today» – perché consentono alle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali di sperimentarsi in differenti attività e acquisire una maggiore autonomia. Inoltre, favoriscono preziosi momenti per socializzare e stringere nuove amicizie con persone che vivono in luoghi lontani, che difficilmente avrebbero l’opportunità di incontrare. Un ringraziamento speciale va ai nostri volontari, senza i quali tutto questo non sarebbe possibile». I volontari e le volontarie sono una componente fondamentale della Lega del Filo d’Oro. Il rapporto di uno a uno tra i volontari e le persone con disabilità permette che queste ultime abbiano un’assistenza e un accompagnamento costanti.
Questo dunque il programma dei soggiorni per l’estate 2024: nelle Marche, tre settimane di soggiorno dal 9 al 16 giugno, dal 23 al 30 giugno e dal 30 giugno al 7 luglio presso il Centro Vacanze Domus di San Benedetto del Tronto (AP). A seguire altre tre settimane presso l’hotel Bolivar di San Benedetto del Tronto (AP), dal 13 al 20 luglio, dal 20 al 27 luglio e dal 27 luglio al 3 agosto. In Trentino, due settimane di soggiorno dal 25 agosto al 1° settembre e dal 1° all’8 settembre in località montana presso l’Active Hotel Rosat di Predazzo (TN). (Simona Lancioni)
Per informazioni: info@legadelfilodoro.it
Vedi anche:
Fondazione Lega del Filo d’Oro.
Ultimo aggiornamento il 26 Giugno 2024 da Simona