Menu Chiudi

Tre giorni di iniziative, dibattiti e festa per il Disability Pride Milano

I prossimi 15, 16 e 17 giugno si terrà la terza edizione del Disability Pride Milano, tre giorni di iniziative, dibattiti, festa, emozioni e cultura con particolare attenzione anche agli aspetti dell’accessibilità. Si parlerà di abbattimento delle barriere architettoniche e sensoriali; caregivers, Vita Indipendente e autogestione; disabilità invisibili e neurodivergenze, si terrà la Street Parade carrozzata, verrà allestito il Disability Pride Village, e sono previste molte altre iniziative.

Il banner del Disability Pride Milano contiene gli estremi dell’iniziativa e diversi elementi decorativi che, con ironia, richiamano i differenti tipi di disabilità.

I prossimi 15, 16 e 17 giugno si terrà la terza edizione del Disability Pride Milano, tre giorni di iniziative, dibattiti, festa, emozioni e cultura con particolare attenzione anche agli aspetti dell’accessibilità, come evidenziato nella sezione dedicata all’evento ospitata nel sito Abbatti le Barriere (la sezione è consultabile a questo link).

Nella prima giornata, sabato 15 giugno (dalle ore 11.30 fino alle 16.30) presso la Biblioteca Chiesa Rossa (in Via San Domenico Savio n. 3), si terrà la Plenaria del Disability Pride Milano con tre tavoli di discussione: abbattimento delle barriere architettoniche e sensoriali; caregivers, Vita Indipendente e autogestione; disabilità invisibili e neurodivergenze. Chi desidera prendere parte ai tavoli può prenotarsi (indicando il tavolo o i tavoli a cui vuole partecipare) scrivendo alla e-mail disabilitypridemilanoofficial@gmail.com

Nella seconda giornata, domenica 16 giugno (dalle ore 17 alle 20), si svolgerà la Street Parade carrozzata del Disability Pride Milano, con partenza da Piazza San Babila (fermata metro M1 rossa, accessibile con montascale; metro M4 blu, accessibile con ascensori) con arrivo e festa finale in Piazza del Cannone (Parco Sempione, dietro il Castello Sforzesco). Il ritrovo e la costituzione del corteo inizierà a partire dalle ore 17.00. La partenza è prevista alle ore 18.00, mentre l’arrivo è previsto alle ore 20.00 circa. Al Parco Sempione già a partire dalle ore 18.00 verrà allestito il Disability Pride Village con diversi stand, banchetti e attività. A chi ha difficoltà a deambulare (soprattutto con il caldo) è consigliato di recarsi direttamente al Village allestito presso il punto d’arrivo. Sarà comunque garantito l’aiuto nello spostamento grazie al pulmino della Cooperativa Sociale AlatHa Onlus, che sarà a disposizione anche per tornare a casa (su prenotazione: ufficiotrasporti@alatha.it). Chi ha bisogno di questo servizio lo deve prenotare entro giovedì 13 giugno alle ore 17.00.

Le Associazioni/Gruppi che lo desiderano, possono partecipare al Disability Pride Village con il proprio banchetto o chiedere l’assistenza dell’Organizzazione per esporre i propri materiali informativi. Nel caso non si posseggano le strutture (gazebo, tavoli, sedie) ma solo il materiale divulgativo/informativo, si prega di specificarlo all’indirizzo e-mail già segnalato: disabilitypridemilanoofficial@gmail.com
L’Organizzazione metterà a disposizione (dietro contributo) una decina di postazioni con tavoli e panchine che possono essere prenotate soprattutto dalle realtà di soggetti esposti a marginalità sociale, per poter esporre i propri contenuti e il proprio impegno sociale al pubblico presente in piazza. Chi vuole usufruire di questa opportunità deve comunicare all’Organizzazione se dispone o meno di un proprio banchetto e l’eventuale targa dell’auto per carico/scarico del materiale. I posti sono disponibili fino all’esaurimento.

L’ultimo giorno, lunedì 17 giugno, a partire dalle ore 18.00 sarà possibile visitare il Mercato delle autoproduzioni che sarà allestito allo spazio della Cascina Torchiera (Piazzale Cimitero maggiore n. 18). Mentre alle 21.00 è prevista una Cena vegana e, a seguire, un Talk insieme al comico milanese Germano Lanzoni. (S.L.)

Per informazioni: disabilitypridemilanoofficial@gmail.com – pagina Facebook – account Instagram.

 

Vedi anche:

Sito di  Abbatti le Barriere.

Sezione del sito Abbatti le Barriere dedicata al Disability Pride Milano.

 

Ultimo aggiornamento il 8 Giugno 2024 da Simona