Menu Chiudi

Newsletter del centro Informare un’h, 22 febbraio 2024

Toscana, presentata una Proposta di Legge per il riconoscimento del caregiver familiare
Presentato e approvato dalla Giunta Regionale Toscana, il testo della Proposta di Legge regionale avente ad oggetto le “Disposizioni per la promozione ed il riconoscimento della figura del caregiver familiare” è stato trasmesso al Consiglio Regionale per proseguire l’iter di approvazione. E tuttavia non sembra che nella sua formulazione siano state prese in considerazione le discipline di questa materia già adottate da altre Regioni, e quelle in fase di definizione a livello nazionale. Pertanto, poiché non vi è ancora stata approvazione definitiva, auspichiamo che il testo venga modificato in considerazione delle seguenti argomentazioni.

Le osservazioni rivolte all’Italia dal Comitato ONU per l’eliminazione della discriminazione contro le donne
In occasione della l’87ma sessione del Comitato ONU per l’eliminazione della discriminazione contro le donne, conclusasi il 19 febbraio, sono state rese pubbliche le conclusioni sulla situazione degli otto Stati esaminati, tra cui l’Italia. Il Comitato, tra le altre cose, ha evidenziato la persistenza, nel nostro Paese, del sessismo e degli stereotipi di genere a livello sociale e istituzionale, e si è detto turbato dai discorsi di odio contro le donne e le ragazze LBGTI e le donne e le ragazze con disabilità.

Le Osservazioni del Comitato CEDAW e le donne con disabilità
«Le esperte del Comitato CEDAW hanno ascoltato le voci delle ragazze e delle donne con disabilità. Ora abbiamo strumenti validati per chiedere al nostro Paese che è giunta l’ora di eliminare le discriminazioni», così il Forum Italiano sulla Disabilità ha commentato la pubblicazione delle Osservazioni conclusive sull’ottavo rapporto periodico dell’Italia prodotte dal Comitato ONU che monitora l’applicazione della CEDAW, la Convenzione sull’eliminazione della discriminazione nei confronti delle donne. Quella che segue è un’analisi sul rilievo dato alle istanze delle ragazze e delle donne con disabilità in questo importante documento.

Non Una Di Meno e accessibilità delle manifestazioni, arriva la risposta collettiva
È datato 15 febbraio 2024 il testo elaborato dal movimento femminista e transfemminista Non Una Di Meno in risposta alla lettera aperta scritta da Marta Migliosi e Asya Bellia, due attiviste con disabilità, nella quale, all’indomani della Manifestazione organizzata da NUDM a Roma, lo scorso 25 novembre, si denunciava l’inaccessibilità della Manifestazione stessa. Ben volentieri diamo spazio a questa risposta dai toni pacati e rispettosi, nella quale, tra le altre cose, è scritto che NUDM intende trattare il tema dell’accessibilità «come atto politico», e si dice disponibile a «integrare sempre più le nostre forme di attivismo in un processo condiviso», a partire da alcune esperienze virtuose già in atto sul territorio.

Ora anche in italiano “Teoria Crip”, un’opera sull’intreccio tra gli studi sulla disabilità e quelli queer
È stata recentemente tradotta in italiano “Teoria Crip. Segni culturali di queerness e disabilità”, l’opera con la quale lo studioso e attivista Robert McRuer illustrò l’intreccio tra gli studi sulla disabilità e quelli queer, nonché tra i sistemi oppressivi che penalizzano i gruppi marginalizzati che ad essi fanno riferimento. Un testo fondamentale per chiunque voglia conoscere l’approccio intersezionale.

Diritti umani delle persone con disabilità: e la Spagna va
Una notizia molto importante arriva dalla Spagna, dove il Parlamento, a stragrande maggioranza, ha modificato l’articolo 49 della propria Costituzione, superando il precedente approccio medico/sanitario in favore di un’impostazione legata ai diritti umani delle persone con disabilità. «Ci congratuliamo con la Spagna – ha dichiarato il presidente del Forum Europeo sulla Disabilità Vardakastanis -, per questa storica riforma costituzionale la quale corregge la convinzione errata che le persone con disabilità siano “meno di” e ci avvicina di più alla garanzia dei nostri diritti umani».

Dati Istat sull’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, l’analisi della UILDM
Lo scorso 2 febbraio è stato pubblicato il rapporto Istat denominato “L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità anno 2022-2023”. L’istruzione è uno degli aspetti fondamentali della vita di ciascun individuo, e dunque Michele Adamo, segretario nazionale dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, ha voluto proporre un’ampia e articolata analisi di questo importante documento.

“Una guida per la libertà”, ovvero il Servizio Cani Guida dell’ANFAMIV
«Grazie al nostro Servizio Cani Guida, avviato di recente nell’àmbito del progetto “Una guida per la libertà” – raccontano dall’ANFAMIV di Udine (Associazione Nazionale delle Famiglie delle Persone con Minorazioni Visive) – le persone con disabilità visiva che faranno richiesta e che saranno ritenute idonee potranno godere di maggiore libertà di movimento e avere al loro fianco un amico fedele, un compagno per la vita!»

Ricerca, tecnologia e disabilità: un evento in onore di Paolo Annunziato
“Ricerca, tecnologia e disabilità: come le frontiere dell’ingegneria possono aiutare a superare le sfide delle disabilità motorie”: questo l’evento organizzato a Capua (Caserta) dal CIRA (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali) in onore di Paolo Annunziato, già direttore del CNR, nonché presidente dello stesso CIRA, scomparso lo scorso anno a causa della SLA (sclerosi laterale amiotrofica), malattia rispetto alla quale aveva anche promosso e diretto la prima Biobanca Nazionale.

Presentato TQ Braille™, un QR Code utile ai consumatori con disabilità visive
Presentato in occasione della Giornata Nazionale del Braille e già patrocinato dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI), TQ Braille™, il nuovo progetto dell’azienda piemontese Arti Grafiche Parini, permetterà ai consumatori con disabilità visive di accedere alle informazioni dei prodotti attraverso l’utilizzo del sistema Braille.

Più della metà delle Regioni non garantisce le cure essenziali. Al top Veneto, Emilia-Romagna e Toscana. Flop in Valle d’Aosta, Calabria e Sardegna. I dati provvisori dei Lea per il 2022
È quanto emerge dai primi dati provvisori del Ministero della Salute che fotografano un peggioramento sulla fornitura delle cure essenziali con ben 12 tra regioni e Pa che risultano insufficienti in almeno uno dei tre macro indicatori (prevenzione-ospedale-territorio) e appena 9 che raggiungono la sufficienza. Un dato in peggioramento rispetto all’anno precedente.

Essere donna con una diagnosi di autismo arrivata da adulta
Scoprire da grandi un disturbo dello spettro autistico equivale a perdere anni alla ricerca di un’identità, subire lo stigma di chi ti considera nel migliore dei casi “strano”, finendo per dissimulare il proprio autentico essere con una serie di strategie che diventano routine. E non di rado la diagnosi arriva sopra i 30-40 anni, come è accaduto a Lidia Peregrini.

Toccare per Leggere
In occasione del 21 febbraio – Giornata nazionale del Braille le Biblioteche civiche Torinesi, in collaborazione con il Servizio Disabilità Sensoriali della Città di Torino, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) e l’Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti (APRI), organizzano una settimana di iniziative – dal 19 al 24 febbraio – dedicate alla promozione e alla diffusione del sistema di lettura e scrittura Braille.

L’osteoporosi è la quarta causa di disabilità in Europa
L’osteoporosi è la quarta causa di disabilità in Europa. Nel Lazio si registrano ogni anno circa 9.300 fratture di femore.

Welfare, “il sistema è in affanno”. Famiglie sempre più vulnerabili nella gestione della non autosufficienza
Presentato il 1° Paper del Rapporto 2024 Family (Net)Work “Dove sta andando il welfare?”, realizzato dal Censis e promosso da Assindatcolf. Per il 49,1% delle famiglie datrici di lavoro domestico la badante non basta: ci si deve occupare in prima persona di un parente anziano o non autosufficiente. Il 45,3% considera prioritario il potenziamento dei servizi domiciliari, il 58,7% chiede l’introduzione della deducibilità del lavoro domestico.

 

Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione di questo importante strumento, ed invita caldamente tutte e tutti a contribuire alla sua divulgazione:
Forum Europeo sulla Disabilità, Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea. Uno strumento per attivisti e politici, adottato dall’Assemblea Generale del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF) nel 2011, versione in lingua italiana approvata dal Forum Europeo sulla Disabilità.
Esso è disponibile anche in versione facile da leggere (qui la presentazione), e nella versione in comunicazione aumentativa alternativa – CAA (qui la presentazione).

Un cordiale saluto e buona lettura
Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (PI)

 

Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.

Da gennaio 2018 il centro Informare un’h inizia una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.

 

Ultimo aggiornamento il 22 Febbraio 2024 da Simona