Menu Chiudi

Newsletter del centro Informare un’h, 5 gennaio 2024

Perché considero Franco Bomprezzi un Maestro e ne avverto la mancanza
«Mi sono chiesta – scrive Simona Lancioni, parlando di Franco Bomprezzi, che fu per anni direttore responsabile del nostro giornale – il motivo per cui io, ma non solo io, considero Franco come un Maestro. Cosa ha fatto, e fa tuttora, la differenza rispetto ad altri? Credo sia perché in una società che ci spinge alla competizione, e dunque a creare relazioni basate sul potere anche attraverso l’uso del linguaggio, e in generale del sapere, Franco ha sempre utilizzato il linguaggio e il sapere come un codice di parità».

“Non silenziare la tua voce”, un’iniziativa rivolta a persone con esperienza psichiatrica
“Un-silence your voice” è il nome di un importante progetto artistico-giuridico rivolto a persone con esperienza psichiatrica promosso da Annemarie Arnold, componente della Rete Europea degli (ex)Utenti e Sopravvissuti alla Psichiatria, in collaborazione con l’Associazione Diritti alla Follia. Gli scopi dell’iniziativa sono: indurre le persone con esperienza psichiatrica a raccontare i propri vissuti attraverso l’arte, e far conoscere la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, che purtroppo continua ad essere poco conosciuta (e disattesa) anche nei Paesi che l’hanno ratificata, tra i quali l’Italia.

Trovata, in Germania, la protesi di una mano in ferro risalente al Medioevo
Nei dintorni di Monaco di Baviera, in Germania, è stata rinvenuta la protesi di una mano realizzata in metallo che potrebbe avere quasi 600 anni. La notizia è stata divulgata dal sito della rivista di divulgazione scientifica «Focus».

Amministrazione di sostegno, gli approfondimenti del Gruppo Solidarietà
Sono ormai note le tante criticità riscontrate nell’applicazione dell’amministrazione di sostegno, l’istituto giuridico di tutela introdotto dalla Legge 6/2004. Proprio a questi temi sono dedicati una serie di apprezzabili approfondimenti realizzati o rilanciati dal Gruppo Solidarietà di Moie di Maiolati Spontini (Ancona), che ben volentieri segnaliamo.

Lavoro delle persone con disabilità: nuove aziende aderiscono al progetto FormidAbili
I FormidAbili è un progetto pilota sull’inclusione lavorativa di persone con disabilità intellettive promosso dalla “società benefit” (RI)GENERIAMO con il coinvolgimento di Associazioni di persone con disabilità e di importanti catene della grande distribuzione. Ora, oltre ai consueti partners, la società sta intraprendendo nuove collaborazioni con ulteriori soggetti.

Progettazione di un software per le formule matematiche senza barriere
Il Laboratorio Polin del Dipartimento di Matematica Peano dell’Università di Torino sta lavorando all’elaborazione di un software per dettare formule matematiche in lingua italiana, modificarle e navigarle con il comando vocale, che potrà consentire a studenti con disabilità motorie degli arti superiori di studiare in autonomia discipline scientifiche. Per la realizzazione è stata anche lanciata la campagna di raccolta fondi nel web denominata “MatematIcA senza barriere”, ove le maiuscole I e A sono segnatamente riferite all’Intelligenza Artificiale.

Cure locali per bambine e bambini con patologie oncologiche nei Paesi a basso reddito
Nei giorni scorsi sono stati presentati nei locali della Camera dei Deputati i progetti di oncologia pediatrica per i Paesi in via di sviluppo promossi dalla Fondazione Cure2Children. Tali progetti consistono nel formare il personale sanitario delle regioni meno abbienti del mondo affinché possa curare sul posto i bambini e le bambine interessati da patologie oncologiche e da gravi malattie ematologiche.

La Regione Lombardia taglia i fondi per le persone non autosufficienti
La Giunta della Regione Lombardia ha stabilito la riduzione del sussidio per l’assistenza famigliare da 650 a 400 euro mensili per più di 7mila persone con disabilità grave o gravissima a partire dal 1° giugno 2024.La UILDM Nazionale esprime la propria delusione e si unisce ad altre realtà del Terzo Settore nel richiedere un intervento immediato – anche da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – per poter garantire almeno la continuità degli interventi in atto e non ridurre ulteriormente servizi che già ora sono largamente insufficienti.

Disabilità grave, la regione Lombardia respinge l’accusa: “Nessun taglio ai fondi, anzi aumento”
La regione puntualizza che la “disabilità e l’aiuto alle famiglie sono le priorità”: “Nessun taglio alle risorse e ai servizi, ma rispetto agli altri anni incremento delle risorse regionali pari ad oltre 4 milioni di euro”.

“AUTelier”, per diventare autonomi, misurarsi nel lavoro e aprirsi alla città
Dopo l’anteprima dedicata alla presentazione del progetto promosso dall’Associazione DIESIS, nella primavera dello scorso anno, ha aperto a Milano “AUTelier”, fashion outlet gestito da persone nello spettro autistico, 200 metri quadri di cui la metà destinati alla vendita e l’altra metà ad attività culturali e laboratori. Non un posto chiuso, un “parcheggio” dove possano lavorare persone che altrove non trovano collocazione, ma un punto vendita per sperimentarsi nella realtà lavorativa, diventando sempre più autonomi, e anche con l’ambizione di diventare un polo di attrazione per la città.

L’Alzheimer in Toscana si “cura” anche al museo
La prescrizione sociale in Toscana è già realtà, dal 2019: una legge regionale infatti riconosce le proposte museali fra le prestazioni previste per la cura e il sostegno per le persone con demenza e dei loro caregiver.

Quattro bambini riacquistano l’udito con la terapia genica
Quattro bambini riacquistano l’udito con una terapia genica. Lo hanno annunciato alcuni ricercatori della Fudan University di Shanghai.

Emilia-Romagna, aumento rette nelle strutture per anziani e disabili. Ira dei sindacati
Dal primo gennaio, per decisione della Regione, sono aumentate di 4,10 euro al giorno le rette a carico di anziani e disabili ricoverati nelle strutture residenziali. Cgil, Cisl e Uil: “Decisione grave”.

Inclusione alunni con disabilità: mancano ancora le norme applicative
Pur essendo una buona norma sulla carta, il Decreto Legislativo n. 66/17, ispirato al modello ICF ed ai principi della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, rischia nel concreto di rappresentare un’occasione mancata per un proficuo processo di inclusione degli studenti disabili italiani del Terzo Millennio.

Anche i non vedenti potranno giocare a ping pong?
Una nuova tecnologia potrebbe permettere a non vedenti e ipovedenti di intercettare i rapidi movimenti della pallina del ping pong grazie a un suono particolare. Ecco come.

 

Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione di questo importante strumento, ed invita caldamente tutte e tutti a contribuire alla sua divulgazione:
Forum Europeo sulla Disabilità, Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea. Uno strumento per attivisti e politici, adottato dall’Assemblea Generale del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF) nel 2011, versione in lingua italiana approvata dal Forum Europeo sulla Disabilità.
Esso è disponibile anche in versione facile da leggere (qui la presentazione), e nella versione in comunicazione aumentativa alternativa – CAA (qui la presentazione).

Un cordiale saluto e buona lettura
Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (PI)

 

Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.

Da gennaio 2018 il centro Informare un’h inizia una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.

 

Ultimo aggiornamento il 5 Gennaio 2024 da Simona