Menu Chiudi

Toscana: stanziati i fondi per l’assistenza domiciliare delle persone con SLA

Con una recente Delibera, la Regione Toscana ha stanziato i fondi per l’assistenza domiciliare delle persone con sclerosi laterale amiotrofica (SLA). L’intervento, che rientra nel Fondo per le Non Autosufficienze, si riferisce all’anno 2023 ed ammonta ad una cifra complessiva di 2 milioni di euro. In continuità con il passato, l’intervento è rivolto alle attuali 206 persone beneficiarie, ma è aperto anche a coloro che nel prossimo futuro si dovessero ritrovare in uno stato avanzato della malattia.

Particolare del braccio di una persona con SLA poggiato su un apposito sostegno.

Con la Delibera delle Giunta Regionale Toscana n. 396 dell’11 aprile 2023 sono stati stanziati i fondi, e definito il riparto alle Zone Distretto (contenuto nell’Allegato A), per l’assistenza domiciliare delle persone con sclerosi laterale amiotrofica (SLA). L’intervento, che rientra nel Fondo per le Non Autosufficienze, si riferisce all’anno 2023 ed ammonta ad una cifra complessiva di 2.045.564,20 euro.

La misura consiste nell’erogazione di un contributo mensile di 1.650 euro da destinare al sostegno della persona e della sua famiglia attraverso l’impiego di un assistente personale regolarmente assunto. Tale figura sarà scelta direttamente dalla persona con disabilità o dalla famiglia, e potrà essere un familiare o un’altra persona. In continuità con il passato, l’intervento è rivolto alle attuali 206 persone beneficiarie, ma è aperto anche a coloro che nel prossimo futuro si dovessero ritrovare in uno stato avanzato della malattia.

Come definito nello schema di riparto, i fondi verranno ripartiti tra le ASL che provvederanno poi ad erogare il contributo ai beneficiari. (Simona Lancioni)

 

Ultimo aggiornamento il 19 Aprile 2023 da Simona