Svilupperanno il tema “La discriminazione sulla base della disabilità” e quello “Per un welfare comunitario di inclusione”, i due corsi online di alta formazione realizzati nell’àmbito di Welfare 4.0, un progetto promosso dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) in qualità di capofila, che ha come partner la UILDM Nazionale (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e la LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità). I corsi rimarranno aperti e disponibili alla frequenza per i prossimi tre anni.
Welfare 4.0 – Definizione di un welfare comunitario di inclusione è un progetto promosso dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) in qualità di capofila, che ha come partner la UILDM Nazionale (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e la LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità e componente lombarda della stessa FISH). Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il progetto annovera, tra le sue diverse attività, anche quella di realizzare due corsi online di alta formazione (MOOC – Massive Open Online Courses, formazione a distanza che coinvolge un numero elevato di utenti), rivolti in particolare alle studentesse e agli studenti che si apprestano a diventate operatrici e operatori, pubblici o privati, del sistema di welfare.
Il primo corso svilupperà il tema “La discriminazione sulla base della disabilità”, e si propone di introdurre i fruitori e le fruitrici all’analisi delle forme multiple di discriminazione a cui sono sottoposte le persone con disabilità. Il percorso prepara i fruitori e le fruitrici a riconoscere le categorie ed i linguaggi della discriminazione, leggendo quest’ultima attraverso le normative del diritto europeo sulla non discriminazione ed i trattati ONU sui diritti umani. Il corso intende inoltre far comprendere le diverse manifestazioni della discriminazione della disabilità al fine di far acquisire competenze per prevenirla e contrastarla. Sono poi disponibili approfondimenti relativi alle discriminazioni plurime che subiscono le donne con disabilità e le persone con necessità di sostegni intensi.
Il secondo corso si intitola “Per un welfare comunitario di inclusione” ed è incentrato nel delineare un sistema di welfare che garantisca il rispetto e la promozione dei diritti umani e delle libertà fondamentali enunciati dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. Il corso intende inoltre far conoscere i principali strumenti di programmazione e progettazione di politiche innovative per la disabilità, con un approccio partecipativo, inclusivo e comunitario. Sono poi disponibili approfondimenti relativi al ruolo dei Movimenti per i diritti delle persone con disabilità in riferimento ad esemplari processi storici di emancipazione che hanno caratterizzato il panorama italiano ed alcune esperienze attuali.
Entrambi corsi sono erogati in collaborazione con la struttura Federica Web Learning dell’Università Federico II di Napoli, e rimarranno aperti e disponibili alla frequenza per i prossimi tre anni. Per accedervi è necessario creare un profilo account sulla piattaforma di Federica Web Learning. Questo il link utile per accedere al corso “La discriminazione sulla base della disabilità”, questo invece quello per il corso “Per un welfare comunitario di inclusione”. (S.L.)
Per informazioni: presidenza@fishonlus.it.
Vedi anche:
Pagina del progetto Welfare 4.0 – Definizione di un welfare comunitario di inclusione.
FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap.
UILDM Nazionale – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.
LEDHA – Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità e componente lombarda della FISH.
Ultimo aggiornamento il 28 Marzo 2023 da Simona