Dare risposte concrete ai giovani e alle giovani con disabilità, è stata questa la molla che ha spinto le sette famiglie ad unirsi e a dare vita a “Insieme per Costruire”, una nuova Associazione nata in quel di Livorno, che ha saputo coinvolgere diversi attori sociali, e che sarebbe ben felice di accogliere chiunque voglia contribuire a sostenere questa iniziativa, ed anche, a maggior ragione, altri genitori che hanno esigenze affini.
È sempre un bel momento quando le persone si uniscono intorno ad una causa sociale. È accaduto a Livorno nei giorni scorsi, dove la neonata Associazione “Insieme per Costruire” ha iniziato a muovere i primi passi annunciando la prossima inaugurazione della sede in Via Cecconi n. 25. A costituirla sono stati Cinzia, Maria, Debora, Maurizio, Rocco, Stefano e Valeria, ovvero sette genitori con figli e figlie con disabilità componenti di altrettante famiglie della città toscana.
Dare risposte concrete ai giovani e alle giovani con disabilità, è stata questa la molla che ha spinto le famiglie a mettersi insieme, unitamene alla convinzione che il raggiungimento di obiettivi comuni si raggiunga più facilmente supportandosi a vicenda, ed assumendo un atteggiamento di apertura e accoglienza nei confronti di chiunque condivida le medesime istanze e finalità.
Un proposito che ha saputo aggregare diversi attori sociali. Un grande aiuto è arrivato dal Cesvot (Centro Servizi per il Volontariato Toscana) che ha messo a disposizione i suoi consulenti; la polizza assicurativa è stata offerta dall’agenzia Di Rocca Assicurazioni; mentre l’Istituto Scolastico Sacro Cuore – Fondazione Gérine Fabre ha messo a disposizione due stanze ampie, luminose ed attrezzate nelle quali i giovani e le giovani con disabilità potranno svolgere attività di socializzazione, e di sviluppo delle proprie autonomie. Le medesime stanze un cui sarà possibile organizzare iniziative ludiche e/o educative con il supporto del personale educativo specializzato contattato dall’Associazione, ma anche con il coinvolgimento alcuni insegnanti volontari.
Già a marzo è prevista la partenza di un progetto pilota, articolato in appuntamenti bisettimanali, dove i ragazzi e le ragazze coinvolti impareranno a gestire il denaro, a sentirsi più autonomi e sicuri, ed a fare le scelte richieste dalla quotidianità. Tra le tante iniziative in cantiere, ci sarà anche, ad esempio, un corso dedicato al gioco degli scacchi e alla dama, un’attività che consente di sviluppare la capacità di mantenere l’attenzione divertendosi.
Inutile dire che “Insieme per Costruire” sarebbe ben felice di accogliere chiunque voglia contribuire a sostenere questa iniziativa, ed anche, a maggior ragione, altri genitori che hanno esigenze affini.
Chi fosse interessato/a, può contattare i componenti dell’Associazione ai seguenti riferimenti: Cinzia 3460114203, Maria 3281899080, Debora 3392128677, Maurizio 3489309208, Rocco 3401466171, Stefano 3205788575 e Valeria 3478441950. (Simona Lancioni)
Ultimo aggiornamento il 1 Marzo 2023 da Simona