Inizierà il prossimo 13 febbraio l’importante corso di base intitolato “L’accessibilità ai libri e alla cultura” e curato dalle edizioni la meridiana. Il percorso formativo ha l’obiettivo di fornire a bibliotecari, educatori, insegnanti, insegnanti di sostegno, pediatri e logopedisti competenze di base sui libri accessibili e sugli strumenti che accrescono l’accessibilità alla lettura e alla cultura. Il corso si articola in 6 incontri online da 2 ore ciascuno. Chi desidera partecipare deve iscriversi entro il 12 febbraio.
Inizierà il prossimo 13 febbraio l’importante corso di base del progetto “Lettori alla Pari” intitolato “L’accessibilità ai libri e alla cultura”, e curato dalle edizioni la meridiana. Il percorso formativo ha l’obiettivo di fornire a bibliotecari, educatori, insegnanti, insegnanti di sostegno, pediatri e logopedisti competenze di base sui libri accessibili e sugli strumenti che accrescono l’accessibilità alla lettura e alla cultura. I singoli moduli accompagneranno i corsisti nella conoscenza delle tipologie diverse di libri accessibili, secondo i modelli oggi utilizzati (libri tattili e in Braille, audiolibri, libri in simboli di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), silent books, ad alta leggibilità), esplorando caratteristiche e modalità di impiego di ciascun formato. La formazione attraverserà anche il panorama dell’editoria, dove nascono i libri accessibili, e dei luoghi di incontro con i libri (biblioteche pubbliche e scolastiche) per favorire l’apertura di queste realtà al mondo dell’inclusione e dell’accessibilità.
Il corso si articola in 6 incontri online da 2 ore ciascuno. Come accennato, prenderà il via il 13 febbraio 2023, ma le iscrizioni dovranno prevenire entro il 12 febbraio 2023. Al termine della formazione saranno rilasciati attestati comprovanti la partecipazione. Per maggiori dettagli è possibile consultare la pagina dedicata al corso raggiungibile a questo link.
Per informazioni: formazione@lameridiana.it
Si ringrazia Martina Gerosa per la segnalazione.
Vedi anche:
Sito delle edizioni meridiana.
Ultimo aggiornamento il 1 Febbraio 2023 da Simona