Il prossimo 25 novembre si terrà un seminario online dal titolo “Attraverso la violenza. Possibili percorsi per non rimanere fermi nel trauma. Dati e pratiche per contrastare la violenza sulle donne con disabilità”. L’evento, organizzato dall’Associazione UILDM, si propone di contrastare quella narrazione che considera la violenza di genere come fatto che si cristallizza nella vita di chi la subisce, rimanendo “incastrato”, ed occupando uno “spazio senza misura” che impedisce di vedere il “prima” e soprattutto il “dopo”.
Il prossimo 25 novembre, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, si terrà un seminario online dal titolo “Attraverso la violenza. Possibili percorsi per non rimanere fermi nel trauma. Dati e pratiche per contrastare la violenza sulle donne con disabilità”. L’evento, organizzato dalla UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), si propone di contrastare quella narrazione che considera la violenza di genere come fatto che si cristallizza nella vita di chi la subisce, rimanendo “incastrato”, ed occupando uno “spazio senza misura” che impedisce di vedere il “prima” e soprattutto il “dopo”. A tal fine verranno proposti dati e pratiche utili per fare in modo che tale narrazione non si trasformi in un’ulteriore barriera da abbattere. Ciò al fine di «dare la speranza di un futuro che è davvero possibile costruire, sia per le donne coinvolte, ma anche per chi vive vicino a loro», spiegano dall’Associazione.
Altri aspetti che il seminario online intende mettere in luce sono lo squilibrio di potere con il quale le donne con disabilità si devono confrontare dovendo lottare sia in quanto donne, che in quanto disabili, ed anche il fatto che il contrasto alla violenza subita dalle donne con disabilità deve diventare parte integrante della lotta contro la violenza di genere di tutte le donne.
L’evento inizierà alle ore 17.00 e sarà moderato da Anna Mannara, consigliera nazionale UILDM. Interverranno: Marco Rasconi, presidente nazionale UILDM, Francesca Arcadu, referente del Gruppo Donne UILDM, Giulia Franchini, del Gruppo Psicologi UILDM, Silvia Cutrera, vicepresidente della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (FISH), Laura Stoppa, psicologa e psicoterapeuta del Servizio Antiviolenza Disabili Il Fior di Loto dell’Associazione Verba, e Rosalba Taddeini, responsabile Osservatorio Nazionale sulla Violenza contro le Donne con disabilità dell’Associazione Differenza Donna.
Il seminario online è rivolto a persone con disabilità, famiglie, caregiver, operatori e operatrici sociali e sanitari. Esso è inserito nel percorso “E.RE. IN – FORMAZIONE, per comunità consapevoli e inclusive”, previsto dal progetto E.RE. – Esistenze Resilienti, promosso dalla UILDM. Al termine dell’incontro verrà inviato un questionario di gradimento per raccogliere opinioni e punti di vista dei partecipanti.
Questo il link per iscriversi al seminario. Dopo l’iscrizione, gli/le utenti riceveranno un’email di conferma con le informazioni necessarie per partecipare all’evento. (S.L.)
Fonte: comunicato dell’Ufficio stampa UILDM
Per informazioni: Alessandra Piva e Chiara Santato e-mail: uildmcomunicazione@uildm.it
Vedi anche:
UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.
Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema “La violenza nei confronti delle donne con disabilità”.
Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema “Donne con disabilità”.
Ultimo aggiornamento il 14 Novembre 2022 da Simona