«L’alimentazione corretta è uno strumento fondamentale per migliorare la qualità di vita di chi ha già altre morbilità», spiega Silvia Santini, una biologa nutrizionista che sta scrivendo una tesi nell’ambito di un Master dell’Università di Bologna, per esplorare l’approccio dietetico utilizzato dalle persone con disabilità acquisite. Per svolgere il suo studio Santini ha predisposto un questionario online, la cui compilazione richiede pochi minuti di tempo. Invitiamo chi può a collaborare.
Silvia Santini è una biologa nutrizionista che sta scrivendo una tesi nell’ambito di un Master dell’Università di Bologna, per esplorare l’approccio dietetico utilizzato dalle persone con disabilità acquisite. «L’alimentazione corretta è uno strumento fondamentale per migliorare la qualità di vita di chi ha già altre morbilità», spiega.
Per svolgere il suo studio Santini ha bisogno di dati e, a tal fine, ha predisposto un questionario online dal titolo “Alimentazione corretta e disabilità acquisita”. Esso è disponibile a questo link, e la sua compilazione richiede 11 minuti.
In specifico il «questionario intende analizzare alcuni aspetti importanti delle abitudini alimentari e dello stile di vita in relazione all’approccio personale con il cibo e con il proprio corpo nella quotidianità – è scritto nella parte introduttiva –. Tale studio nasce da un progetto di tesi di Master di II livello, elaborato presso l’Università degli studi Alma Mater di Bologna e le informazioni ottenute saranno usate esclusivamente a fini statistici. Non ci sono risposte corrette o errate, ma solo veritiere».
Le modalità di raccolta dei dati garantiscono l’anonimato e, dunque, la libertà espressiva. I dati saranno resi fruibili in forma aggregata e saranno trattati nel rispetto della normativa nazionale ed europea sulla privacy. (S.L.)
Ricordiamo ancora una volta il link dal quale è possibile accedere e compilare il questionario online “Alimentazione corretta e disabilità acquisita”.
Pr informazioni: ssantini04@gmail.com
Ultimo aggiornamento il 29 Settembre 2022 da Simona