Menu Chiudi

Abilismo e intersezionalità. Disuguaglianze multiple a scuola

È questo il titolo dell’importante evento online organizzato dalla Libera Università di Bolzano per i prossimi 21 e 22 ottobre. L’evento durerà un giorno e mezzo e sarà dedicato al tema delle disuguaglianze a scuola, affrontando, in ottica intersezionale, l’intreccio tra abilismo e altri fenomeni discriminatori: classismo, sessismo e razzismo. Esso è rivolto agli/alle insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, ma anche ricercatori e ricercatrici, genitori e studenti.

La realizzazione grafica utilizzata per promuovere l’evento “Abilismo e intersezionalità. Disuguaglianze multiple a scuola”. In essa è raffigurata un’asse posta in bilico su una piramide sulle cui estremità sono posizionate due sfere. L’asse pende dalla parte in cui si trova la sfera più grande.

Si intitola “Abilismo e intersezionalità. Disuguaglianze multiple a scuola”, l’importante evento online organizzato dalla Libera Università di Bolzano per i prossimi 21 e 22 ottobre. «L’evento è dedicato al tema delle disuguaglianze a scuola – si legge nella nota di presentazione – e affronta, in ottica intersezionale, l’intreccio tra abilismo e altri fenomeni discriminatori: classismo, sessismo e razzismo». Il comitato scientifico e organizzativo si compone di Silvia Dell’Anna, Rosa Bellacicco, Tania Parisi, Ester Micalizzi, che sono anche le curatrici dell’opera collettiva intitolata “Nulla su di noi senza di noi. Una ricerca empirica sull’abilismo in Italia” (Franco Angeli, 2022), liberamente e gratuitamente scaricabile dalla piattaforma FrancoAngeli Open Access (a questo link è disponibile una recensione). L’evento è inoltre realizzato con il supporto dell’APRI Onlus (Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti), dell’Istituto dei Sordi di Torino e della Consulta per le persone in difficoltà (CPD), tutti enti con sede nel capoluogo piemontese.

Il target delle attività proposte sono gli/le insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado (dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado), ma anche ricercatori e ricercatrici, genitori e studenti allo scopo di informare, sensibilizzare e promuovere nuove prassi.

L’evento durerà un giorno e mezzo, dal venerdì pomeriggio al sabato sera. Venerdì pomeriggio gli interventi dei relatori saranno finalizzati a definire le diverse tipologie di discriminazione, con particolare attenzione al tema dell’abilismo; presentare i molteplici modi in cui le discriminazioni possono manifestarsi nelle scuole (es. atteggiamenti, microaggressioni, discriminazione istituzionale); riflettere sulle conseguenze negative, a breve e lungo termine, delle discriminazioni multiple nelle scuole; proporre modalità di intervento per contrastarle. In particolare interverranno: Silvia Dell’Anna (Disuguaglianze multiple a scuola), Dario Ianes (Pregiudizio e scelte didattiche degli insegnanti) e Fabrizio Acanfora (Dizionario minimo di diversità).

Nella giornata di sabato si svolgeranno una serie di workshop paralleli che coinvolgeranno i partecipanti in attività di laboratorio e discussioni, al fine di favorire una più ampia comprensione del tema e collegare le riflessioni teoriche ad esperienze concrete. Questi i relatori e le relatrici coinvolti: Giampiero Griffo (Il riconoscimento della diversità umana base del rispetto dei diritti umani), Cecilia Marchisio (I diritti delle persone con disabilità in Italia), Fabio Bocci (La rappresentazione della disabilità nel cinema, nelle campagne pubblicitarie e nella letteratura), Serena Ferrigno (Autismo e bullismo), Ines Guerini e Stefano Gilardi (Vita indipendente), Patrizia Saccà e Allegra Magenta (Sport e disabilità), Barbara Urdanch e Gianni Ferrero (Progetto HPL – High Performance Learning – di potenziamento cognitivo per alunni con funzionamento intellettivo limite), Dajana Gioffrè con l’Associazione APRI onlus (Disabilità visiva a scuola e barriere all’autonomia), Sergio Montagna e Riccardo Savino (Mobilità e turismo), Ester Micalizzi e Simona Lancioni (Disabilità e genere), Enrico Dolza, Pamela Crepaldi e Marco Genise (Disabilità uditiva a scuola). A questo link è possibile scaricare il programma completo dell’evento.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione (che si effettua traverso il link disponibile nella pagina dedicata). È previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione. (S.L.)

 

Vedi anche:

Libera Università di Bolzano.

Pagina dedicata all’evento “Abilismo e intersezionalità. Disuguaglianze multiple a scuola”.

Cos’è l’abilismo e quanto è diffuso in Italia?, «Informare un’h», 10 giugno 2022.

Sezione del centro Informare un’h dedicata al tema: “Il contrasto all’abilismo e all’omolesbobitransfobia”.

 

Ultimo aggiornamento il 22 Settembre 2022 da Simona