Menu Chiudi

Newsletter del centro Informare un’h, 25 agosto 2022

Continuano le violazioni dei diritti umani di Yaska
Lo scorso 4 agosto, con una motivazione che poi si è rivelata infondata, Yaska, una donna interessata da schizofrenia, è stata trasferita dalla comunità ospitante ad un reparto psichiatrico. Come riferito in altre occasioni, dall’agosto 2015 Yaska è stata sottratta alla famiglia, istituzionalizzata e soggetta a una sistematica violazione dei propri diritti umani in ragione della sua disabilità. È sua madre Jeanette Fraga a rendere noti gli ulteriori sviluppi di questa vicenda attraverso una lettera aperta in cui diffida l’equipe che segue sua figlia dal protrarre «questo comportamento incivile, disumano e degradante nei suoi confronti», perché questo ne mina la salute ed è in contrasto con la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

Quale presente e quale futuro per le persone con disabilità dell’Ucraina
Nell’àmbito del “programma Ucraina”, lanciato dall’EDF, il Forum Europeo sulla Disabilità, e sostenuto dall’organizzazione CBM International, si è svolta in Lettonia una conferenza al termine della quale è stata prodotta la “Dichiarazione di Riga”, ove oltre ad esortare l’intera comunità internazionale ad andare incontro alle necessità di milioni di persone con disabilità dell’Ucraina, chiede per tale Paese un futuro pacifico e una ricostruzione accessibile e inclusiva della disabilità, coinvolgendo a tutti i livelli le stesse persone con disabilità e le loro organizzazioni rappresentative.

Il capitale amoroso e le persone con disabilità
Soprattutto negli ultimi anni, la divulgazione in tema di affettività e sessualità delle persone disabili sembra essersi prevalentemente orientata ad affermare il loro diritto ad essere riconosciute come soggetti sessuati e ad esprimere la propria sessualità, mentre non è stata ugualmente sviluppata una riflessione critica sull’amore. Questa lacuna non ha permesso di individuare e promuovere tra le diverse ideologie sull’amore, quelle più idonee a realizzare l’approccio inclusivo promosso dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

“Chiese a porte aperte” per tutti e tutte
“Chiese a porte aperte” è un progetto volto a rendere fruibili le chiese delle aree rurali del Piemonte e della Valle d’Aosta. Esso prevede l’impiego di un’applicazione innovativa che consente di entrare in autonomia in questi luoghi di culto e di utilizzare supporti informativi studiati anche per persone con disabilità cognitive e con disabilità sensoriali. Al momento l’iniziativa coinvolge 30 siti, ma presto se ne aggiungeranno altri 12.

Cittadinanza piena per tutte le persone con disabilità e le loro famiglie
In vista delle elezioni politiche nazionali del 25 settembre prossimo, che daranno vita a una nuova Legislatura e a un nuovo Governo, la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) ha prodotto un documento “appello” programmatico, articolato su vari passaggi, chiedendo sostanzialmente «una cittadinanza piena e integrale delle persone con disabilità e delle loro famiglie, sullo sfondo di una società complessivamente più giusta, più coesa e rispettosa delle tante diversità». Un documento di cui i programmi elettorali di tutte le forze politiche hanno ripreso una serie di punti.

La disabilità nei programmi elettorali: tutti (o quasi) ne parlano
Presente in tutti i programmi delle principali forze politiche, la disabilità appare soprattutto nei capitoli dedicati a famiglia, scuola e sociale. Dal caregiver all’assegno unico, passando per accessibilità, Rsa e inserimento lavorativo.

Roma, via libera ai progetti per favorire la visita delle persone disabili in tre musei
Rimozione delle barriere fisiche, sensoriali e cognitive in tre luoghi della cultura: i Musei capitolini, il museo di Casal de’ Pazzi e la Centrale Montemartini: impegnato un importo di quasi un milione e mezzo di euro. L’assessore alla Cultura capitolino, Gotor: “Provvedimento dall’alto valore civile e costituzionale”.

I cambiamenti climatici, i pomodori di Davide e il terrore di Paola
Il lavoro in agricoltura di Davide, giovane con disabilità intellettiva, il terrore vissuto da Paola, altra persona con disabilità, durante il terremoto del 2016 nel Centro Italia: storie di persone, ma non storie di nicchia, utili invece a indagare l’impatto dell’attuale crisi climatica, così come di ogni altra emergenza, sulla vita e i diritti delle persone con disabilità. E il quadro della situazione non è certo roseo, se è vero che innegabilmente, in ogni situazione di emergenza o di crisi umanitaria, le persone con disabilità sono ancora e sempre le più vulnerabili.

Autismo, i robot come strumento nella terapia comportamentale dei bambini
La robotica come strumento valido per trattare l’autismo nei bambini all’interno del quadro della terapia comportamentale assistita.

Autismo, trattamenti precoci per cambiare un futuro da disabili
In Italia Greer, 80 anni, pioniere degli studi sul comportamento. «Suscitare interesse per l’apprendimento a scuola».

Sclerosi multipla, dalla SIN le prime Linee Guida italiane dedicate alla patologia
La Società Italiana di Neurologia (SIN) annuncia la pubblicazione, da parte dell’ISS, delle sue prime Linee Guida sulla sclerosi multipla (SM), elaborate in questi ultimi anni da un gruppo di lavoro multidisciplinare composto da 19 specialisti, rappresentanti di 10 Società Scientifiche, e da un rappresentante dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), con il coordinamento metodologico della Fondazione GIMBE.

Bollette e personale: per i servizi sociosanitari si prospettano 160 milioni di perdite
Una ricerca di Uneba Lombardia su entrate e costi del primo semestre del 2022 lancia l’allarme: bollette su del 60%, alimentari quasi del 10%. Stimati 160mila euro di perdita media per ciascun servizio socio sanitario per anziani e disabili, ma diversamente dalll’epoca Covid non ci saranno meccanismi compensativi. Il presidente Luca Degani: «Di fronte al caro energia ci sono aiuti solo per le imprese. Chiediamo un credito d’imposta per il Terzo settore».

Da Unificata via libera a Piano non autosufficienza e in Stato-Regioni ok a riparto per protesi attività sportiva
Il Fondo per le non autosufficienze nel triennio 2022-2024 stanzia 822 milioni di euro nel 2022, 865,3 milioni di euro nel 2023 e 913,6 milioni di euro nel 2024. Mentre sono 5 i mln stanziati per gli ausili e le protesi a tecnologia avanzata per lo svolgimento di attività sportive amatoriali alle persone con disabilità di età compresa tra i 10 e i 64 anni.

Dalla piccola Diana ai suicidi in carcere, “servono servizi per la salute mentale e le dipendenze”
Gisella Trincas (Unasam) indica il denominatore comune di alcune recenti tragedie: “Questi fatti sono il segnale che lo Stato è assente di fronte alle fragilità. La maggior parte dei detenuti ha problemi mentali, condannati per reati bagatellari. Affrontare il disagio mentale e sociale sia la priorità della prossima legislatura”.

Programmi elettorali e Salute Mentale
In maniera speculare al documento di riorganizzazione dell’assistenza territoriale varato dal Governo Draghi (DM 77/2022), nel quale non v’è traccia di salute mentale, dipendenze patologiche, neuropsichiatria infantile, la politica continua a considerare relativamente trascurabili questi temi, che riguardano la vita di milioni di cittadini italiani. Ma ci sono delle eccezioni che ci consentono di nutrire un moderato ottimismo sulla capacità che la politica ancora conserva di interpretare il futuro, portando a sistema il meglio delle attività condotte sperimentalmente in Italia e nel mondo.

Tre bambini su 100 avrebbero una diagnosi di ADHD. Ma non abbiamo dati reali, né di prevalenza né sui servizi
Oggi il deficit dell’attenzione/iperattività (Attention Deficit Hyperactivity Disorder, ADHD) è considerato il più comune disturbo dell’età dello sviluppo. Tuttavia, non è semplice stimare la prevalenza reale dei casi, perché la diagnosi si basa su valutazioni cliniche specifiche e non esiste un database né un unico Fascicolo Sanitario Elettronico funzionante a livello nazionale che permetta di raccogliere questo tipo di dato.

 

Il centro Informare un’h promuove la lettura, l’adozione e l’applicazione di questo importante strumento, ed invita caldamente tutte e tutti a contribuire alla sua divulgazione:
Forum Europeo sulla Disabilità, Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con Disabilità nell’Unione Europea. Uno strumento per attivisti e politici, adottato dall’Assemblea Generale del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF) nel 2011, versione in lingua italiana approvata dal Forum Europeo sulla Disabilità.
Esso è disponibile che in versione facile da leggere (qui la presentazione), e nella versione in comunicazione aumentativa alternativa – CAA (qui la presentazione).

Un cordiale saluto e buona lettura
Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (PI)

 

Questa newsletter è un servizio offerto da Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli della UILDM sezione di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
Per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, per ricevere o non ricevere più la newsletter scrivi a: info@informareunh.it
Seguici anche su Facebook.
Consulta l’archivio delle nostre newsletter.

Da gennaio 2018 il centro Informare un’h inizia una collaborazione con il Coordinamento DiPoi – Durante e dopo di noi (www.dipoi.it), ospitando nella propria newsletter le informazioni e le segnalazioni prodotte dagli enti aderenti al Coordinamento stesso.

Ultimo aggiornamento il 25 Agosto 2022 da Simona